Francescos1994

Membro Attivo
Professionista
Salve a tutti vi spiego il mio problema: siamo una famiglia composta da 4 fratelli e purtroppo mio padre anziano è venuto a mancare rimanendo in vita solo mia madre. Erano in comunione dei beni ed ora tutte le 2 proprietà sono passate a mia madre. Il problema grave è che mio padre non pagava mia tasse nel senso che qualsiasi cosa arrivava casa stracciava senza pagare niente e senza preoccuparsi delle conseguenze quindi sicuramente grava su questi immobili ipoteca o non so cosa. Ora mamma vuole intestarci le cose perché anziana anche lei ma noi tutti figli abbiamo paura di pagare le tasse e tutti i debiti che gravano su queste!!! C'è una solaziome per avere gli immobili senza caricarci noi fiscalmente dei debiti loro o dobbiamo lasciare che si prenda tutto lo stato. ?!. Aspetto vostre notizie grazie
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Il problema grave è che mio padre non pagava mia tasse nel senso che qualsiasi cosa arrivava casa stracciava senza pagare niente e senza preoccuparsi delle conseguenze quindi sicuramente grava su questi immobili ipoteca o non so cosa.
Occorre in ogni caso che ti accerti dell'esistenza di debiti a ruolo.
Erano in comunione dei beni ed ora tutte le 2 proprietà sono passate a mia madre.
ha lasciato un testamento che la nomina erede universale?
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Il testamento non è corretto.
Voi avete diritto almeno alla quota legittima (2/3 della parte di vostro padre diviso voi fratelli). La quota è attivo e passivo.
Che testamento era?
Possibile che un notaio non abbia rilevato l'inesattezza?
Se vi siete comportai da eredi ora una quota dei debiti è vostra.
Cercate di capire che tipo di tasse non ha pagato.
Cercate di capire chi è il creditore.
Verificate se sugli immobili ci sono ipoteche.
 

Francescos1994

Membro Attivo
Professionista
Forse nn mi sono spiegato bene: gli immobili sono sempre stati intestati a mia mamma formalmente ma sostanzialmente li gestiva mio padre che non pagava nulla noi vorremmo semplicemente se è possibile intestarci ognuno la sua parte senza però pagare tt qll che c'è sotto è possibile ??!
 

luciano1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si la proprietaria di tutto ora è mia mamma ma senza testamento perché ha intestato tutto a lei, come devo procedere ?!!

Se non esiste testamento, la legge tutela gli eredi, con quote di legittima, ora sembra che il problema non sia di carattere litigioso fra gli eredi ma quello di capire come è composta l'eredità, se è in attivo o in passivo, che debiti (se ci sono) esistono e con chi, che poi tutti i beni siano intestati alla madre, non significa che siano tutti di sua proprietà, nella comunione dei beni la proprietà degli stessi è divisa fra i coniugi e in caso di morte di uno dei coniugi l'asse ereditario va cmq diviso come dice la legge.
ora dovete solo raccogliere tutte le informazioni che chiariscano la situazione debitoria e fare tuuti i conti per vedere se conviene o meno sanare i debiti, affidatevi ad un buon tecnico e lasciate fare a lui, magari vi stupite e i debiti sono minimi.... auguri.
 

Francescos1994

Membro Attivo
Professionista
Luciano i debiti sono relativi a spazzatura non pagata, IMU, ICI ecc e ammontano a parecchio ovviamente in merito alla eredità assolutamente non esistono litigi tra di noi , noi vogliamo solo entrare nella proprietà degli immobili "pulita" c'è un metodo?!
 

luciano1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
Certo che c'è la possibilità di "Entrare puliti", basta fare un controllo in comune e chiedere di sanare eventuali debiti arretrati lasciati dallo "scomparso" e chiedere i conteggi, fatevi seguire da un commercialista oppure, se il comune è piccolo, cercate un incontro chiarificatore con il personale comunale addetto, se i vostri dubbi sono quelli, sicuramente è conveniente sanare il tutto senza "liti legali" con il comune stesso.
Di nuovo auguri per un risultato veloce e positivo.
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
A quanto ammontano questi debiti?
E' stata iscritta ipoteca sugli immobili?
Quanto valgono gli immobili?
Le tasse non arrivano a casa, forse parli di cartelle esattoriali?
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
A quanto ammontano questi debiti?
E' stata iscritta ipoteca sugli immobili?
Quanto valgono gli immobili?
Le tasse non arrivano a casa, forse parli di cartelle esattoriali?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto