oraser

Membro Attivo
Questo è l'argomento che volevo inserire nell'area Eredità donazione diritto di famiglia.

Buongiorno
Ho dei problemi sull’eredità.
Per il decesso di mio padre, l’asse ereditario è costituito da alcuni immobili ed un terreno.
Gli eredi sono la mia mamma un mio fratello e una sorella.
Circa dieci anni fa sono state fatte due donazioni da mio padre:
-donazione di un terreno a favore di noi tre fratelli concedendo a mia sorella 2/4 ed i restanti 2/4 a me e mio fratello;
-donazione di un fabbricato solo a mia sorella.

Alla successione nella suddivisione se non ce testamento mia sorella che ha ricevuto le donazioni con un valore superiore alla sua parte spettante cosa deve fare?

Mia sorella ha una delega a operare sul c.c.bancario dei miei genitori.
Da una discussione fatta con i miei fratelli dopo la morte di mio padre sono venuto a conoscenza che dal conto cointestato dei miei genitori nel 2009 è stata prelevata la somma di 60.000 € e poi intestati a mio fratello e mia sorella su un fondo obbligazionario.

Nel 2010 è stata aperta nei confronti di mio padre l’amministrazione di sostegno,affidata a mia sorella,quindi i 60.000 non sono stati conteggiati nel rendiconto dato al giudice tutelare.
Ho fatto notare che questa operazione non era regolare ai fini della successione, sia per mia madre che non avrebbe ereditato tutta la somma che gli spettava ed anche per me in quanto così resterebbe fuori dell’asse ereditario.

Mi hanno assicurato che tra qualche mese avrebbero versato i soldi sul conto di mia madre.
Ma se non lo fanno come posso cautelarmi?
Cosa posso fare per far rientrare il capitale sul conto di mia madre molto anziana e malata?
Ringrazio
Distinti saluti
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Ciao oraser

Mi hanno assicurato che tra qualche mese avrebbero versato i soldi sul conto di mia madre.
Ma se non lo fanno come posso cautelarmi?
Cosa posso fare per far rientrare il capitale sul conto di mia madre molto anziana e malata?

Purtroppo per questo se i tuoi fratello-sorella non ottemperano a quanto detto solo un'azione legale e relativa sentenza giudiziale può intimare la restituzione ovviamente la cosa non deve essere fatta se in questo fondo obbligazionario c'è intestata anche tua madre.

Non appena hai risolto questo e comunque entro un anno dalla data di decesso di tuo padre dovete procedere alla prsentazione della dichiarazione di successione nella quale entrerete coniuge e figli per le quote leggittime previste, dopo dovrebbe essere consapevole tua sorella al momento della divisione ereditaria da farsi mediante rogito e cedervi il valore avuto in più prima a favore vostro, ma poichè la divisione ereditaria prevede di dividere beni anche se diversi a di valore uguale tra i comproprietari dovrai prospettare tale soluzione ad un notaio che ti può meglio indicare.

Ciao salves
 

oraser

Membro Attivo
Da quello che vengo a conoscenza sulle successioni noto che chi è preposto o si autorizza ad agire
per conto dei genitori, alcune volte approfittano della situazione ed eccedono,mettendo in crisi gli affetti e l'unione della famiglia,sapendo che andare per vie legali alla lunga la vincono
Quando ci sono di mezzo interessi può succedere di tutto.
E la parola data molte volte non vale.
Ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto