rg81

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno
purtroppo a gennaio è venuto a mancare mio padre.
siamo 4 eredi, io e due fratelli (uno minorenne) e mia madre.
In successione andrà il 50% di una casa (i ns genitori erano in separazione dei beni),
oltre al 100% di un appartamento e di un garage.

il problema è che mio padre aveva un'attività (senza debiti rilevanti però), inoltre è ancora
attivo un mutuo sull'appartamento al 100% di proprietà.

Ora si aggiunge anche l'eredità del nonno..altri due appartamenti e un terreno agricolo.

purtroppo il problema che si è venuto a creare è il seguente:
solo io posso, perlomeno al momento, farmi carico del pagamento del mutuo e dei debiti, in quanto mia madre è senza reddito, un fratello è minore e l'altro non ha impiego.

Siccome delle ns proprietà ce ne siamo occupati sempre io e mio padre, la mia paura è che il resto della mia famiglia non riesca ad onorare i debiti, e che quindi nel tempo le proprietà andrebbero a finire male, perchè effettivamente non riescono a gestirsi.

come si potrebbe fare? potrei pagare io tutto, ma però vorrei che almeno mi sia riconosciuto tale onere. nel senso che se ad es. pago 100 mila euro tra mutuo e debiti....almeno che 1 appartamento intero sia per me, e non solo 1/6.,,

accetto consigli[DOUBLEPOST=1375191109,1375190875][/DOUBLEPOST]in parole povere: mi accollo io i debiti e il mutuo, liberando i miei fratelli e mia madre di queste incombenze. in cambio loro mi danno pari valore in proprietà delle case.
E' possibile?
 

rg81

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
la casa dove abitavano i miei è al 100% di mia madre, quindi no successione.
l'altro appartamento della stessa villetta era al 100% di mio padre.
il mutuo è intestato a mio padre.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi ripeto sempre: la separazione dei beni è una istituzione che serve nel momento di una separazione tra vivi. Quando uno muore il coniuge superstite ha dei diritti ereditari sul patrimonio del morto, indipendentemente che questo sia stato acquisito prima o dopo il matrimonio.
Quando si sottoscrive un mutuo la banca sottoscrive una assicurazione a garanzia del mutuo in caso di morte del sottoscrittore durante l'erogazione del mutuo con beneficiario la banca stessa; come si sottoscrive una assicurazione che copre il valore dell'appartamento sempre con beneficiario la banca in caso di perdita dell'appartamento conseguente ad una calamità o disastro colposo (esplosioni di gas) durante l'erogazione del mutuo. Cercate l'atto di mutuo ed andate a vedere se è stata pagata questa assicurazione che di solito viene inclusa tra i costi di istruzione della pratica del mutuo.
Comunque in successione ci sono:
1) l'appartamento, con box, intestato a tuo padre
2) due appartamenti ed un terreno agricolo arriviati in successione a tuo padre.

Si vendano i beni, non gravati da mutui o ipoteche per ricavare dalle vendite più denaro, strettamente necessari per estinguere il mutuo e si provveda alla spartizione secondo il c.c. ( se non c'é stato testamento) dei beni rimasti.
Dove è il problema? che l'acquirente saresti tu?
 

Avvocato Luigi Polidoro

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno
in parole povere: mi accollo io i debiti e il mutuo, liberando i miei fratelli e mia madre di queste incombenze. in cambio loro mi danno pari valore in proprietà delle case.
E' possibile?
Ciao rg81, neanch'io ho ben capito quale sia il tuo dubbio. Alla luce della complessa situazione è opportuno procedere alla divisione dell'eredità, come suggerito da Luigi Criscuolo, chiarendo se vi sono beni che intendete vendere (per poi suddividere il ricavato) ed individuando i beni che dovranno essere eventualmente intestati ad uno solo degli eredi che se ne addosserà le spese di mantenimento dopo aver proceduto ad eventuali conguagli (tenendo conto del valore dei beni relitti e delle quote spettanti a ciascuno di voi).
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Caro Avvocato è di una chiarezza disarmante, vorrei tradurre: la situazione è sì complessa, ma il "verdetto" è semplice. Si procede alla successione dove sarannop conteggiate per legge le quote di ognuno, dopodichè le spese sostenute saranno defalcate da eventuali vendite. Se non si operano le vendite e non si procede alla spartizione con intestazione resteranno i debiti contratti dai fratelli verso chi ha sostenuto le spese. Non è giusto, a meno che chi ha potenza economica rilevi le quote agli altri, che di già siano conteggiate le future spese.
 

Avvocato Luigi Polidoro

Membro Attivo
Professionista
Perchè non si può?
Certamente non è opportuno, su questo siamo tutti d'accordo.... ma le parti, se concordi, possono decidere di dividere / disporre di un bene tralasciando gli altri (i quali rimarranno in comunione ereditaria).
A me non sembra che rg81 volesse subito acquisire l'immobile, piuttosto che avesse individuato questa soluzione (unitamente all'accollo del mutuo ed al pagamento dei debiti ereditari) quale ipotesi di divisione.
Però (e qui è il punto) non si può rispondere ad una tale domanda se non si dispone di una stima (per quanto sommaria) del compendio ereditario, se non sono state individuate le diverse (ed a volte confliggenti) volontà degli eredi, se non si sono valutate le interferenze fra le due successioni (il nonno è morto, ma quali eredi ha lasciato?).... per questo motivo ho subito detto di non aver compreso la domanda di rg81... mi sembra un pò troppo aperta!
 

rg81

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
cerco di spiegarmi
io vorrei evitare di vendere immobili. Visto che i debiti non sono poi così ingenti
(30 mila euro di mutuo...tasse non pagate...altro per un totale di 70/80 mila euro credo) vorrei riuscire a pagare e vivere tranquilli.

il problema è in famiglia solo io ho un reddito certo, in quanto mia madre ora vive di pensione, mio fratello uno è minorenne e studia, e l'altro non lavora stabilmente ed ha un po di "problemi" nella gestione finanziaria.

L'idea mia era di "sollevare" loro da queste incombenze e farmene carico io.
Di contro, vorrei che questo impegno economico mi fosse riconosciuto in qualche modo.
Non vorrei pagare 80 mila euro e poi avere le stesse proprietà di mio fratello maggiore che non caccia un euro :)

alla fine, con le proprietà del nonno + le nostre, avremmo 4 appartamenti....uno ciascuno anche se due sono in campagna.

Tutto il problema sta nel pagare il debito. se ognuno di noi pagasse la propria quota, no problem.
Ma se solo io posso pagare????
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto