• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

nuora

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, i miei suoceri erano proprietari di una casa e hanno donato la nuda proprietà ad uno dei due figli, riservandosi il 50% di usufrutto a testa e in caso di morte accresceva quello del coniuge superstite.. Essendo morto mio suocero, devo indicare qualcosa nella dichiarazione di successione relativamente alla donazione? Se sì mi si accresce il valore dell'asse ereditario per tutti gli eredi (3)?
Cordiali saluti
 

possessore

Membro Senior
Proprietario Casa
Essendo morto tuo suocero, l'usufrutto ora è detenuto al 100% da tua suocera (per accrescimento), che non dichiari essere deceduta.

Quindi a mio avviso non devi dichiarare alcunché, al momento.
 

Franci63

Membro Senior
Proprietario Casa
La donazione c’è stata, per il 50% di nuda proprietà da parte di tuo suocero, quindi va indicata nella dichiarazione di successione, nel quadro apposito.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
devo indicare qualcosa nella dichiarazione di successione relativamente alla donazione?
Nel quadro ES vanno indicati i beni oggetto delle donazioni effettuati dal defunto a favore degli eredi e legatari. Il valore va riferito alla piena proprietà (valore di mercato dei beni alla data di apertura della successione) anche per i beni donati con riserva di usufrutto o di altro diritto reale di godimento.
L’indicazione delle donazioni pregresse avviene ai soli fini della determinazione delle franchigie applicabili sulla quota devoluta all’erede o al legatario; il valore globale netto dell’asse ereditario è maggiorato di un importo pari al valore attuale complessivo di tutte le donazioni fatte in vita dal defunto agli eredi e legatari.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

angelamura ha scritto sul profilo di elisabetta giachini.
sono proprietaria al 50% di un appartamento di una casa bifamiliare. L'altro 50% e di proprietà del mio ex marito,L'altro appartamento che si trova al piano di sotto e' di proprieta' al 50% sempre del mio ex marito e 50% di mia figlia. Ora ci sono delle spese da sostenere per il tetto della casa. Per quanto io devo partecipare ? grazie
Alto