battistini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve gentili esperti di Propit Vi chiedo se in una successione e' obbligatorio avere i saldi di tutti i conti correnti appartenuti al deceduto, oppure lo si puo' evitare. Nel caso in cui il deceduto aveva aperto un conto corrente on line da qualche anno con saldo a 0. E' quomunque obbligatorio inviare tutti i documenti alla banca,oppure basta a fare una semplice dichiarazione in sede di successione che in quel conto il saldo era a 0.
Vi ringrazio anticipatamente per i vostri preziosi consigli
un cordialissimo saluto Battistini
 
U

User_29045

Ospite
FONTE: Dichiarazione di successione - cos'è e come si fa

Quali documenti bisogna presentare per la dichiarazione di successione
Per poter proficuamente predisporre e inoltrare la dichiarazione di successione sono necessari una serie di documenti da predisporre con particolare attenzione, al fine di non pregiudicare l’efficacia dell’intera procedura.
Riepiloghiamo in tal senso:
  • certificato di morte in carta libera per uso dichiarazione di successione;
  • Un’autocertificazione sullo stato di famiglia storico;
  • fotocopia di un documento di identità in corso di validità di tutti gli eredi;
  • fotocopia del tesserino del codice fiscale o della tessera sanitaria regionale del de cuius e di tutti gli eredi;
  • atti di provenienza delle proprietà immobiliari intestate al deceduto e/o cointestate con altri soggetti;
  • atti di donazione che il defunto ha stipulato in vita in favore di uno o più eredi;
  • documenti tecnici sugli immobili intestati al deceduto (planimetrie catastali, elaborati planimetrici, mappale, copie accatastamenti DOCFA, eventuali variazioni successive);
  • 2 copie autentiche della pubblicazione dell’eventuale testamento;
  • copia autentica del verbale di eventuale rinuncia all’eredità;
  • fattura dell’avvenuto pagamento delle spese funebri e delle spese mediche;
  • dichiarazione bancaria / postale di sussistenza e consistenza di mutui ipotecari, conti correnti, libretti, investimenti finanziari, gestioni patrimoniali, fondi comuni di investimento, azioni, obbligazioni, certificati di deposito bancari, pronti conto termine;
  • attestato con eventuali ratei di invalidità civile maturati e non riscossi dal defunto;
  • dichiarazione del datore di lavoro con indicate le indennità maturate dal lavoratore dipendente (es. mensilità, 13ma, 14ma, TFR, ferie, ecc.);
  • dichiarazione societaria di titolarità di quote e valorizzazione delle stesse (sottoscritta dal commercialista);
  • verbale di apertura delle cassette di sicurezza, redatto da un funzionario dell’Agenzia delle Entrate competente per territorio oppure da un pubblico ufficiale.
Come vedi, dovrai obbligatoriamente passare in banca o alla posta (a seconda di dove aveva il conto corrente il de cuius) e farti fare una dichiarazione di sussistenza di conto corrente e di CONSISTENZA, ossia quanto c'era dentro, anche se il saldo era zero virgola zero zero EURO.
 
U

User_29045

Ospite
basta fare una semplice dichiarazione in sede di successione che in quel conto il saldo era a 0.

Non puoi autocertificare il saldo dei conti correnti. Serve una dichiarazione della banca dove era acceso il conto corrente bancario, o della posta dove era acceso il conto corrente postale. Stesso discorso per eventuali carte prepagate quali - a titolo esemplificativo ma non esaustivo - Postepay, PostePay Evolution, e tante, tantissime altre.
 

battistini

Membro Attivo
Proprietario Casa
che tristezza !!!! che burocrazia !!!! Come funzioniamo male !! Sembra tutto fatto per complicarci la vita leggi comprese!!!!
Vi ringrazio per le vostre risposte molto gentili grazie
 
U

User_29045

Ospite
che tristezza !!!! che burocrazia !!!! Come funzioniamo male !! Sembra tutto fatto per complicarci la vita leggi comprese!!!!
Vi ringrazio per le vostre risposte molto gentili grazie

Eh, lo so, la burocrazia in tema "saldo dei conti correnti" è molto stringente perché sarebbe forte la tentazione di autocertificare un saldo 1000 Euro su un conto corrente da 1.000.000 di Euro. Per questo chiedono di passare in banca o alla posta.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Per la successione di cui ci stiamo occupando purtroppo in famiglia, il notaio ha inviato a tutte le banche nelle quali il de cuius aveva conti correnti o altri rapporti una richiesta per conoscere il saldo al giorno del decesso.
Solo con quelle informazioni da parte delle banche si potrà predisporre la dichiarazione di successione.
 

battistini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nell'elenco dei documenti da presentare in sede di successione, chi mi rilascia eventualmente l'attestato di ratei di invalidita' non riscossi e il mese stesso in cui non ha percepito la pensione ? A chi mi devo rivolgere all'inps ? Rilasciano questo tipo di documenti ?
Grazie mill scusatemi per la mia ignoranza. Cordialita'
 
U

User_29045

Ospite
Nell'elenco dei documenti da presentare in sede di successione, chi mi rilascia eventualmente l'attestato di ratei di invalidita' non riscossi e il mese stesso in cui non ha percepito la pensione ? A chi mi devo rivolgere all'inps ? Rilasciano questo tipo di documenti ?
Grazie mill scusatemi per la mia ignoranza. Cordialita'

La domanda deve essere presentata online all’INPS attraverso il servizio dedicato.

FONTE: Liquidazione agli eredi di ratei di invalidità civile maturati e non riscossi

Se hai difficoltà puoi chiedere assistenza e aiuto al C.A.F., Centro Assistenza Fiscale.
Al quale dovrai comunque rivolgerti per far cessare prima possibile il flusso monetario mensile della pensione del de cuius.
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Dell'elenco postato in precedenza la maggior parte dei documenti non serve assolutamente per la successione.
Per quanto riguarda lo sblocco dei soldi presenti presso gli istituti di credito serve dapprima la certificazione dell'istituto sulla consistenza da allegare alla successione e per il ritiro la ricevuta della denuncia di successione stessa da presentare alla banca.

Non mi risulta che vi sia un obbligo di inserimento nella successione di conti dei quali non si voglia entrare in possesso.... D'altronde chi apre la successione potrebbe non essere a conoscenza di tale conto.

Il conto dormiente si estinguera' in max 10 anni.
 

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