sosa

Membro Attivo
VOLEVO PORVI UN QUESITO:

sono proprietario di un appartamento su cui grava mutuo ipotecario pel liquidità (mia moglie è garante)
e di un negozio (libero da ipoteche)
nel caso dovessi morire:shock: come sarebbe la sucessione?
riepilogo io sono il proprietario dell'appartamento e del negozio che ho ottenuto per sucessione prima 1/3 e divisione poi fatte com mamma e fratello.
sono sposato e in divisione dei beni,ho una bimba piccola di 5 anni.

grazie, volevo capire se potevo sistemare le cose prima del lieto evento:risata::risata::risata:
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Hai aggiunto dati ininfluenti (mutuo ipotecario, moglie garante, libero da ipoteche, ecc.)
Il tuo patrimonio, in mancanza di testamento, semplicemente si devolverà ai tuoi eredi legittimi, che attualmente sono tua moglie e vostra figlia.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Divisione dei beni significa che il tuo patrimonio, in vita, è separato da quello di tua moglie. Ma una volta che sarai passato a miglior vita, il tuo patrimonio seguirà le norme della successione legittima o testamentaria. E il coniuge è sia un erede legittimo sia un erede legittimario. Pertanto, in tutte le situazioni, tua moglie erediterà necessariamente una quota del tuo patrimonio.
 

47franco

Membro Attivo
Proprietario Casa
Divisione dei beni significa che il tuo patrimonio, in vita, è separato da quello di tua moglie. Ma una volta che sarai passato a miglior vita, il tuo patrimonio seguirà le norme della successione legittima o testamentaria. E il coniuge è sia un erede legittimo sia un erede legittimario. Pertanto, in tutte le situazioni, tua moglie erediterà necessariamente una quota del tuo patrimonio.
molto chiaro e ben esposto-
a completamento volevo chiedere: nel caso di coniuge superstite ed un solo figlio in che misura è ripartito il patrimonio?
saluti e grazie
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Senza testamento : 50% a ciascuno
Con testamento : Se il testatore muore e lascia il coniuge e un solo figlio, la quota di legittima riservata dalla legge, rispettivamente, al coniuge e al figlio è pari ad 1/3 del patrimonio ereditario per ciascuno di essi; pertanto, la quota disponibile è anch’essa pari ad 1/3.
 

sosa

Membro Attivo
grazie intanto delle risposte, io certamente ho provveduto ad una assicurazione
sulla morte non collegata al mutuo era troppo onerosa e volevano il saldo anticipato
l'ho fatta con groupama pago anno per anno 500 euro
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto