1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. sosa

sosa Membro Attivo

VOLEVO PORVI UN QUESITO:

sono proprietario di un appartamento su cui grava mutuo ipotecario pel liquidità (mia moglie è garante)
    e di un negozio (libero da ipoteche)
    nel caso dovessi morire:shock: come sarebbe la sucessione?
    riepilogo io sono il proprietario dell'appartamento e del negozio che ho ottenuto per sucessione prima 1/3 e divisione poi fatte com mamma e fratello.
    sono sposato e in divisione dei beni,ho una bimba piccola di 5 anni.

grazie, volevo capire se potevo sistemare le cose prima del lieto evento:risata::risata::risata:

2. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Hai aggiunto dati ininfluenti (mutuo ipotecario, moglie garante, libero da ipoteche, ecc.)
    Il tuo patrimonio, in mancanza di testamento, semplicemente si devolverà ai tuoi eredi legittimi, che attualmente sono tua moglie e vostra figlia.

3. sosa

sosa Membro Attivo

come dati inunfluenti,il mutuo chi mai lo pagjerebbe? mia figlia???

4. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Gli eredi subentrano nei diritti e nei doveri del de cuius.

5. angeloameglio

angeloameglio Membro Attivo

per salvaguardare i tuoi eredi puoi stipulare una polizza assicurativa CPI, che in caso di decesso del mutuatario copre il debito residuo.

6. sosa

sosa Membro Attivo

se è in divisione dei beni coe fa a subentrare mia moglie?
    dovrebbe solo mia figlia

7. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Divisione dei beni significa che il tuo patrimonio, in vita, è separato da quello di tua moglie. Ma una volta che sarai passato a miglior vita, il tuo patrimonio seguirà le norme della successione legittima o testamentaria. E il coniuge è sia un erede legittimo sia un erede legittimario. Pertanto, in tutte le situazioni, tua moglie erediterà necessariamente una quota del tuo patrimonio.

A 47franco piace questo elemento.
  8. 47franco

47franco Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    molto chiaro e ben esposto-
    a completamento volevo chiedere: nel caso di coniuge superstite ed un solo figlio in che misura è ripartito il patrimonio?
    saluti e grazie

9. maidealista

maidealista Fondatore Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    Senza testamento : 50% a ciascuno
    Con testamento : Se il testatore muore e lascia il coniuge e un solo figlio, la quota di legittima riservata dalla legge, rispettivamente, al coniuge e al figlio è pari ad 1/3 del patrimonio ereditario per ciascuno di essi; pertanto, la quota disponibile è anch’essa pari ad 1/3.

10. sosa

sosa Membro Attivo

grazie intanto delle risposte, io certamente ho provveduto ad una assicurazione
    sulla morte non collegata al mutuo era troppo onerosa e volevano il saldo anticipato
    l'ho fatta con groupama pago anno per anno 500 euro

11. sosa

sosa Membro Attivo

una cosa non ho ben capito: 50% eredita moglie e 50% figlia
    come dicevo il mutuo ipotecario è intestato a me con garante mia moglie
    in pratica solo il 50% dell'immobile sarewbbe aggredibile dalla banca , in caso di insolvenza
    come farebbe mia figlia piccola a pagare il mutuo? la sua parte di eredità non sarebbe tutelata?
    grazie

12. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Da quale ragionamento scaturirebbe questo?

13. sosa

sosa Membro Attivo

era una domanda, volevo capire come una bambina può essere tutelata dal pagamento del mutuo

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina