smith

Nuovo Iscritto
Buongiorno , mio fratello non sposato ( e penso senza figli legittimi in giro !) ha dei beni immobili e mobili ed in particolare la casa di abitazione (prima casa) ed un appartamento di cui sta pagando un mutuo , un conto corrente e degli investimenti in azioni e blue profit.
Mi chiedeva , essendo io l'unico parente ( sono sposato con un figlio che ha un bambino), come fare per cointestare il conto corrente ed gli altri investimenti senza che io possa operare a sua insaputa ed in modo che questa cointestazione lo lasci libero di operare senza alcun vincolo da parte mia ( continuate a disposrre come oggi di tutti i suoi beni) , o se esiste un'altra forma legale per evitare problemi in caso di premorienza ( speriamo il più tardi possibile).
In caso di successione , come andrebbe ( a meno che mio fratello non sottoscriva un testamento a favore di qualcun altro e se così fosse esiste una legittima nei miei confronti ?) suddiviso il patrimonio tra me , mio figlio e mio nipote ?
Grazie per i consigli ed i suggerimenti che vorrete darmi.
Smith
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Ciao smith
In questo caso non c'è il diritto alla legittima, tuo fratello può solo fare testamento devolvendo a chi vuole lui i suoi beni, se invece non rilascia alcun testamento il tutto passa per successione legale a te, tu a tua volta dopo essere diventato titolare puoi devolvere o lasciare che vengano assegnati come per legge, in questo tuo caso c'è la legittima.
Alla legittima hanno diritto i discendenti e ascendenti, i fratelli non sono ne l'uno ne l'altro.
Per l'intestazione dei vari fondi dovrete informarvi presso gli enti dove tuo fratello ha stipulato i depositi.
Ciao salves
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Il fratello può disporre come vuole dei suoi beni con un testamento se è in grado di farlo.
Non esistono forme legali :^^: particolari per evitare problemi:domanda:
Ma forse temi l'arrivo della solita ... avventuriera dell'est ?:disappunto:
Luigi De Valeri:daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto