elevenreasons

Nuovo Iscritto
Salve,
capita che alcuni condomini abbiano proposto la suddivisione di un garage unico per realizzare sette cantinole da assegnare in uso alle sette unità abitative componenti la palazzina.
il consenso è unanime, anche se verbale, e peraltro la realizzazione avverrà in tempi diversi (prima quattro cantinole successivamente altre tre).
Posto che il consenso verbale non credo abbia valore e posto che trattasi di innovazione, vorrei una indicazione in merito al processo corretto da seguire per avere un minimo di tutela legale a beneficio di tutti.
Grazi infinite
Fabio
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
E' opportuno che l' amministratore convochi un' assemblea straordinaria, e che i condòmini si preoccupino di essere presenti all' unanimità.

Quest' assemblea avrà soltanto due punti all' ordine del giorno:
-realizzazione di sette cantinole da assegnare in uso alle sette unità abitative componenti la palazzina.
-nomina dell' ingegnere incaricato per il progetto e il capitolato

L' assemblea, in questa sede farà partire ufficialmente il progetto con la volontà di tutti.; successivamente l' ingegnere incaricato si adopererà per redigere il piano del progetto e il capitolato dei lavori.

Lo stesso progettista, sarà poi nominato dall' assemblea successiva come direttore dei lavori.

Una volta che esisterà il capitolato, l' amministratore provvederà ad organizzare la gara di appalto in collaborazione con i consiglieri.

Terminata la gara, si dovrà convocare un' altra assemblea straordinaria che incaricherà la ditta prescelta di portare a termine il capitolato predisposto dall' ingegnere, il quale poi controllerà i lavori di esecuzione per vostro conto.

E' importante che i preventivi accettati per la gara siano "a corpo"; ossia che il rischio del prezzo sia posto a carico di chi esegue il lavoro, e non del cliente (ossia del condominio).
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x elenreasons, giusta la risposta di Antonio Azzaretto, aggiungo che ho fatto gia queste divisioni in vari piccoli condomini e sono solo geometra ed è andato tutto ok. :risata: ed i costi di progettazione / capitolato ed direzione dei lavori sono molto meno onerosi, senza nulla togliere agli ingegneri ed agli architetti, ciao adimecasa alias geom. Bettinelli.
 

massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
Concordo con adimecasa!!
non solo l'ingegnere può fare questo tipo di intervento (anzi, di solito neanche si "sporcano" le mani per così poco) ma anche architetti, geometri, periti, ecc. ovvero qualunque libero professionista iscritto all'albo o ordine professionale che abbia competenza in materia edilizia...

Comunque i geometri sono i meno cari ;)
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x Massimo Binotto, hai dimenticato i periti agrari anche se non si sono offesi xè non vedo nessuna risposta in merito ciao adimecasa :daccordo:
 

elevenreasons

Nuovo Iscritto
Avrei un altro quesito a corrollario del primo:

qualora alcuni condomini dovessero procedere senza unanime consenso, gli stessi a cosa vanno incontro ?
ci sono implicazioni di natura penale ? possono servirsi di una amministrazione locale compiacente per modificare
le visure catastali ?
Perdonate se estremizzo ma purtroppo ho imparato ad aspettarmi di tutto.
Grazie
 

elevenreasons

Nuovo Iscritto
mi sono espresso male, aggiungere all'immobile le nuove pertinenze abusive senza effettuare
i vari passaggi (atto notarile di scioglimento comunione ed acquisizione in proprietà delle aree e
quindi successiva domanda di accatastamento)
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Più che un nuovo accatastamento hai bisogno di fare una sanatoria, sanando il tutto e accatastando con schede aggiornate allo stato attuale, necessita di un intervento di un tecnico abilitato che ti sistemerà il tutto, non necessita ne notaio ne altro ciao adime casa :daccordo::daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto