1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. luperes

    luperes Nuovo Iscritto

    Avrei bisogno di risolvere un quesito
    Stiamo realizzando un fabbricato commerciale su due livelli con copertura piana a copertura dell'intero fabbricato , siamo in tre come comproprietari , ora a due comunisti è venuta la brillante idea di suddividere in tre parti uguali la superficie e trasformarla con atto notarile in lastrico solare.
    Fin qui tutto ok , gli altri due vorrebbero che le tre parti venissero particellate e fatte diventare di proprità esclusiva per due motivi:

    1) perchè sono convinti di edificare come e quando vogliono in sopraelevazione.
    2) e che nel frattempo visto che la superfice necessita di impermeabilizzazione, loro la realizzerebbero solo quando e come vorranno poi non seguendo una linea unitaria di costruzione.

    possono farlo tranquillamente oppure è unanime la decisione di tutto questo?

    grazie ve ne sarò grato
     
  2. raffaelemaria

    raffaelemaria Membro Assiduo

    Professionista
    Se non capisco male ora l'immobile è proprietà indivisa, per frazionarla occorre l'accordo di tutti. Se manca l'accordo chiunque dei comproprietari può rivolgersi al giudice per chiedere la divisione.Il giudice incaricherà un tecnico per eseguirla(CTU).
     
  3. luperes

    luperes Nuovo Iscritto

    siamo in corso di divisione e gli altri 2/3 una volta divisi vorrebbero gestirsi separatamente la quota di lastrico + vogliono attribuire alla porzione un subalterno , quindi si verrebbero a creare 3 sub di proprietà.

    insomma vogliono gestirsi separatamente anche la tipologia di impermeabilizzazione , calpestabile o meno.

    poi se non concedessi loro invece della proprietà esclusiva , l'uso esclusivo posso farlo ?

    grazie e saluti
     
  4. raffaelemaria

    raffaelemaria Membro Assiduo

    Professionista
    Se non capisco male è possibile frazionare l'immobile in tre porzioni indipendenti con copertura indipendente, mi sembra sia opportuno che vi frazionate l'immobile e ognuno si gestisca la propria parte eviterete discussioni future.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina