1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. hoganette

    hoganette Nuovo Iscritto

    :confuso:Buongiorno, Sono proprietario di un appartamento posto al 2° piano di una palazzina costituita di due appartamenti (relativamente al 1° e 2° piano), 1 locale commerciale adibito ad uffici al piano terra e dei locali cantina/magazzino nel sotterraneo di pertinenza con l'appartamento al 1° piano. Nella zona antistante alla palazzina vi è un piazzaletto adibito posti auto in modo selvaggio, da premettere che in questa zona vi è al centro un portone d'ingresso del vano scale che porta ai due appartamenti e ai lati vi sono i due ingressi con vetrine/serrande/porte per gli uffici sopra detti. Da un po’ di tempo a questa parte il proprietario dell'appartamento posto al 1° piano di cui è anche proprietario dei locali cantina/magazzino posti nel sotterraneo, vanta il diritto senza averne titolo sul rogito, di avere 2 posti auto da premettere che il piazzale ne permette il parcheggio per 4 auto occupando anche una parte antistante le vetrine/serrande/porte. Domando è giusto occupare prepotentemente i due posti che non sono davanti alle due vetrine/serrande/porte lasciandomi libero uno dei due posti davanti alla porzione delle vetrine/serrande/porte?, è giusto vantare il diritto di 2 posti?. In allegato la foto del piazzale. :confuso:
     

    Files Allegati:

  2. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Non mi è chiarissima la illustrazione delle proprietà. Deduco che tu sei proprietario di una unità abitativa e il "prepotente" di uffici, locali cantina magazzini, e una unità abitativa. Si deduce, quindi che tu possiedi il 20/25% della palazzina. Il "prepotente" si avvale della sua quota maggioritaria per fare ciò che vuole. Non colgo se a te resta, comunque lo spazio per un posto auto o meno. Il problema è la mancanza di un regolamento di condominio ed in particolare dell'uso della superficie esterna. Naturalmente ora è difficile darselo con queste proporzioni all'interno del condominio. Comincerei con delimitare una zona, davanti all'accesso delle scale, da rispettare per il passaggio pedonale. Poi cercherei di delimitare il n° maggiore di posti auto, possibili, rispettando le zone di manovra, e cercherei una proposta ragionevole di assegnazione. Ricordati che al limite, puoi ipotizzare una turnazione dei posti auto.
     
    A hoganette piace questo elemento.
  3. hoganette

    hoganette Nuovo Iscritto

    Innanzitutto grazie per l'attenzione, comunque forse mi sono espresso male nella precedente, io sono proprietario dell'appartemento al secondo ed ultimo piano, sotto il mio, quindi al 1° piano c'è un'altro appartamento di proprietà del prepotente che ha anche una cantina/magazino, ubicata nel sotterraneo di pertinenza dell'appartamento, mentre al piano terra vi è un locale commerciale adibito ad uffici assicuratiivi finanziari, con due entrate.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina