1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. nlocatell625

    nlocatell625 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Ciao a tutti,
    vorrei avere chiarimenti su come vanno divise le spese condominiali per il rifacimento delle facciate.
    Il condominio dove abito è costituito da due palazzine: una fronte strada alta sei piani e una interna alta due. Alcuni anni fa è stata rifatta la facciata fronte strada al cui rifacimento hanno contribuito tutti i condomini in ragione dei millesimi di proprietà, tranne che per il rifacimento dei balconi, dei terrazzi e di alcuni marmetti di contorno alle finestre le cui spese sono state addebitate singolarmente.
    Ora si vorrebbero rifare le due facciate della palazzina interna: quella che si affaccia sul cortile che divide le due palzzine e l'altra che si affaccia su un cortiletto di proprietà condominiale, ma di uso esclusivo di un codomino cui spettano la manutenzione ordinaria e straodinaria di tale cortiletto.
    L'Amministratore attuale dice che le spese vanno ripartite tra tutti i condomini in ragione dei propri millesimi, mentre quello precedente, citando l'articolo 1123 del Codice Civile, affermava che le spese erano da attribuire ai soli condomini della palazzina interna, contrariamente alle spese del rifacimento di quella fronte strada che, proprio preché fronte strada, dovevano essere suddivise tra tutti.
    Qualcuno mi può chiarire come funziona la suddivisione delle spese in questo caso?
    Quale dei due Amministratori ha ragione?
     
  2. nicoz

    nicoz Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    La facciata condominiale è una e fa parte del decoro architettonico dell'edificio, per cui è da considerarsi un bene
    comune.(Art.1117) Come tale, le spese dovrebbero essere ripartite in base ai mill.mi generali.

    ciao;)
     
  3. nlocatell625

    nlocatell625 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Vero, ma l'articolo 1123 dice anche:"Se si tratta di cose destinate a servire i condomini in misura diversa, le spese sono ripartite in proporzione dell'uso che ciascuno ne può farne. Qualora un edificio abbia due o più scale, cortili, lastrici solari, opere o impianti destinati a servire una parte dell'intero fabbricato, le spese relative alla manutenzione sono a carico del gruppo di condomini che ne trae utilità.
    Se una delle facciate della palazzina interna affaccia su un cortile il cui uso è esclusivo di un condomino, coma fa ad essere considerata un bene comune?
    :domanda:
     
  4. CarloLai

    CarloLai Nuovo Iscritto

    La ripartizione delle spese sulla base millesimale di proprietà X il rifacimento delle faciate va fatta dai condòmini proprietari del singolo blocco ( palazzina ) e nn su i due blocchi :in questo caso verrebe falsato il calcolo della spesa..........:daccordo:
     
  5. nlocatell625

    nlocatell625 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Scusa ma non capisco cosa vuol dire: significa che le spese relative alla facciata che guarda il cortile ad uso esclusivo vanno ripartite tra i soli condomini della palazzina interna e quelle relative all'altra tra tutti o sono tutte le spese relative alla facciata che vanno ripartite tra i condomini della palazzina interna?:domanda:
     
  6. CarloLai

    CarloLai Nuovo Iscritto

    Se ho capito,tu stai in un condominio formato da due palazzine ma indipendenti l'una da laltra: per qui l'ntervento sulla faciata della tua palazzina va ripartito esclusivamente con i condòmini della tua palazzina.spero di essermi spiegato.
    ti ringrazio X l'attenzione:ok:
     
  7. nlocatell625

    nlocatell625 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Perfetto, adesso è tutto chiaro.
    Grazie mille:ok:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina