1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. nonnabelarda

    nonnabelarda Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Ho notato nel 730 di mia figlia (con figlia a carico al 50% con il marito) che le spese per la figlia di cui l'ADE era a conoscenza nei loro resoconti sono state suddivise equamente con il marito.
    Io gli scorsi anni in fase di compilazione del 730 queste spese (di modestissima entità) le avevo inserite in quelle di un solo genitore (anche se lo scontrino riportava il codice fiscale della bimba) perché suddividendole avrebbe potuto usufruirne solo per un genitore in quanto l'altro non arrivava alla franchigia di euro 129.11.
    La stessa procedura l'ho eseguita per per le spese di ginnastica Euro 210 e da quest'anno ci saranno le spese di mensa scolastica (euro 400)
    Quale sarà il corretto modo di inserire queste spese ?
    Grazie e saluti a tutti.
     
  2. Nautilus

    Nautilus Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Dalle istruzioni al mod 730:

    Il documento che certifica la spesa deve essere intestato al contribuente o al figlio fiscalmente a carico. In quest’ultima
    ipotesi le spese devono essere suddivise tra i due genitori nella misura in cui sono state effettivamente sostenute. Se i genitori intendono
    ripartire le spese in misura diversa dal 50 per cento devono annotare la percentuale di ripartizione nel documento che comprova la spesa.
     
  3. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    La suddivisione delle detrazioni fiscali relative ai figli sono imposte dalla legge: il 100% al genitore con reddito più alto oppure divise al 50% fra i due genitori, indipendentemente dal reddito.
    Nel caso di detrazioni per spese sostenute dai genitori per i figli e a quest'ultimi intestate, al di là di come sono state imputate le detrazioni fiscali, i genitori possono attribuire liberamente le spese all'uno o all'altro o dividerle a metà.(o in altra percentuale).
     
  4. nonnabelarda

    nonnabelarda Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Ringrazio essezeta67 e Nautilus per i loro interventi e relative spiegazioni
    Grazie e buona giornata.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina