nonnabelarda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho notato nel 730 di mia figlia (con figlia a carico al 50% con il marito) che le spese per la figlia di cui l'Agenzia delle Entrate era a conoscenza nei loro resoconti sono state suddivise equamente con il marito.
Io gli scorsi anni in fase di compilazione del 730 queste spese (di modestissima entità) le avevo inserite in quelle di un solo genitore (anche se lo scontrino riportava il codice fiscale della bimba) perché suddividendole avrebbe potuto usufruirne solo per un genitore in quanto l'altro non arrivava alla franchigia di euro 129.11.
La stessa procedura l'ho eseguita per per le spese di ginnastica Euro 210 e da quest'anno ci saranno le spese di mensa scolastica (euro 400)
Quale sarà il corretto modo di inserire queste spese ?
Grazie e saluti a tutti.
 

Nautilus

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dalle istruzioni al mod 730:

Il documento che certifica la spesa deve essere intestato al contribuente o al figlio fiscalmente a carico. In quest’ultima
ipotesi le spese devono essere suddivise tra i due genitori nella misura in cui sono state effettivamente sostenute. Se i genitori intendono
ripartire le spese in misura diversa dal 50 per cento devono annotare la percentuale di ripartizione nel documento che comprova la spesa.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
La suddivisione delle detrazioni fiscali relative ai figli sono imposte dalla legge: il 100% al genitore con reddito più alto oppure divise al 50% fra i due genitori, indipendentemente dal reddito.
Nel caso di detrazioni per spese sostenute dai genitori per i figli e a quest'ultimi intestate, al di là di come sono state imputate le detrazioni fiscali, i genitori possono attribuire liberamente le spese all'uno o all'altro o dividerle a metà.(o in altra percentuale).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto