Marido

Nuovo Iscritto
buonasera a tutti, da un po' leggo questo interessante forum ma oggi è la prima volta che scrivo. Abito in un condominio "orizzontale" composto da 10 villette. Ogni villa ha il proprio terreno pertinenziale delimitato da un muretto e da un cancello d'ingresso e poi ci sono le parti comuni. L'intero complesso è delimitato da un muro di cinta la cui ultima parte è anche muro di cinta di una villa ed è quindi a suo uso esclusivo, infatti l'accesso a quel muro è logicamente interdetto agli altri condomini dal cancello d'ingresso della villa. Dovendo rifare il muro, a chi compete il rifacimento di questa porzione?
grazie per i consigli che vorrete darmi
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta xMarido se il muro era esistente ed è servito solo dal vicino spetta solamente a lui, diverso sarebbe se l'avreste costruito insieme e servito da un solo condomino ciao adimecasa:daccordo:
 

Marido

Nuovo Iscritto
Il muro di cinta, costruito dal costruttore del complesso residenziale, è condominiale, tuttavia la parte in oggetto è ad uso esclusivo del proprietario dell'ultima villa, che, per inciso, vi ha anche appoggiato delle piante rampicanti; mi chiedo se può essere applicato l'art.1126 c.c., grazie per i consigli che vorrai darmi, è bello potersi confrontare con gli altri. ciao maria
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x marido l'art. 1126 c.c. parla del lastrico solare nulla ha da vedere con il muro di cinta, se un muro di cinta se è di cinta divide due proprietà, non può essere al servizio di uno solo, spiegati meglio ed avrai risposte adeguate ciao adimecasa:daccordo::fiore::fiore:
 

Marido

Nuovo Iscritto
Cerco di spiegarmi meglio, la villa che ha l'utilizzo esclusivo di una porzione del muro che delimita il complesso condominiale, è una delle 10 villette che compongono il condominio. Provo ad allegare una specie di disegno, ma è la prima volta che mi cimento in cose del genere e quindi non so quale sarà il risultato. grazie per la pazienza ciao Maria
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    9,2 KB · Visite: 25

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x Marido, non riesco a connettere la piantina dovè il confine, a che livello si trova, devi dare + notizie in merito al problema, prova a numerarle se vuoi una risposta esaustiva ciao adimecasa:daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto