Geraldina

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon giorno,
Lo scorso anno è stato ristrutturato esternamente il piccolo condominio di 4 unità ( seconda casa ) anni 60 in cui ho un appartamento al mare. L’amministratrice è stata brava e solerte nel guidare i lavori, ma vorrei un parere su un particolare che non condivido
I 4 garages sono una unità a parte, ed è stato riparato il tetto che aveva infiltrazioni d’acqua. In 3 non abbiamo subito grossi danni: basterebbe un’imbiancatura. Mentre sembrerebbe che il garage della quarta proprietaria sia stato gravemente danneggiato ( è il secondo della struttura) e l’amministratrice ha aggiunto 1200 euro alle spese di ristrutturazione, proprio per i lavori eseguiti in questo garage.
Nessuno era stato avvertito di tali lavori, che a mio parere dovevano essere eseguiti dopo una supervisione di tutti e 4 i garage, per arrivare eventualmente a un forfait collettivo, con presentazione di preventivo.
Alla mia domanda nella chat comune del condominio, l’amministratrice ha risposto che si trattava di un lavoro urgente ed era stata scelta una ditta diversa per la riparazione - non quella della ristrutturazione- perché risultava la meno cara e che ora verranno presi in visione anche gli altri garage per aggiungere eventuali interventi di riparazione.
I danni ai garage sono dovuti comunque all’umidità, non al tetto.
La mia impressione è che siano stati caricati anche questi nei 1200 euro . La proprietaria è lei stessa imprenditrice edile, e in molte occasioni non si è comportata correttamente, “ plagiando” l’amministratrice con le sue richieste “di parte”.
COME COMPORTARSI all’assemblea condominiale? Dubito che verrà presentato un preventivo dettagliato dei lavori eseguiti.
SE NON APPROVIAMO IL BILANCIO l’amministratrice rischia di doversi dimettere?
Non vorrei arrivare a questo perché gli altri condomini, ora che i lavori sono stati terminati, vorrebbero proprio questo..: 2 sono imprenditori edili, e il terzo giudica ormai inutile tenere l’amministratrice in un condominio così piccolo . Ma cadremmo in balia dei “ capricci” di questi proprietari, che comunque già si prendono molte libertá, occupando ad esempio lo spazio condominiale con arredi propri…
GRAZIE se qualcuno esprime un parere sulla scorrettezza della ristrutturazione di un singolo garage, e sulle conseguenze della disapprovazione bilancio proprio nel momento del rinnovamento incarico dell’amministratrice!
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
potete solo contestare il reale stato di pericolo per cui l'amministratore poteva dar corso ai lavori senza una delibera condominiale e quindi cassare la ripartizione dei lavori eseguiti. La delibera di approvazione della spesa non precedentemente deliberata va presa con la dovuta maggioranza (la maggioranza degli intervenuti, anche per delega, che sommati abbiano 500/1000 di proprietà) altrimenti la spesa rimane sul gobbo dell'amministratore.
Comunque il tetto di una costruzione condominiale per i box auto è comune a tutti i condomini a meno che ogni stallo abbia una propria falda indipendente.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Mentre sembrerebbe che il garage della quarta proprietaria sia stato gravemente danneggiato
Servirebbe capire la conformazione del tetto per verificare se lo stesso sia un "corpo" unico o se ogni box abbia una propria falda/sezione.

Se il tetto non è unico la competenza di spesa per riparazione o ripristino di danni sottostanti è esclusivo di chi sta sotto.

Lavori di ristrutturazione sono sempre e solo a carico del proprietario del box dove vengono eseguiti.
 

Geraldina

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ecco la struttura dei garages
 

Allegati

  • 7DD4CBD6-9ED2-4AA8-815B-4CF3A6AB1AD1.jpeg
    7DD4CBD6-9ED2-4AA8-815B-4CF3A6AB1AD1.jpeg
    132,7 KB · Visite: 68
  • EFBA6105-A332-4ECA-82D1-F144DDB3345D.jpeg
    EFBA6105-A332-4ECA-82D1-F144DDB3345D.jpeg
    89,1 KB · Visite: 69

Geraldina

Membro Attivo
Proprietario Casa
In che modo si capisce se il tetto è tutto intero o suddiviso in 4 parti…Forse chiedendolo all’amministratrice o alla ditta che lo ha riparato…Grazie comunque di tutte le risposte!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto