rospan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve, pongo un quesito : premesso che il gratuito patrocinio non si possa ottenere se non al di sotto di un tetto ( se non erro 10.000,00 euro ) vorrei sapere quanto segue:

- il cud si intende al lordo o al netto ?
- dall'importo preso in considerazione per valutare la possibilità di accedere al grat patr., si detraggono eventuali cifre di trattenute con finanziarie, e/o pignoramenti c/o terzi ??

Grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
premesso che il gratuito patrocinio
La denominazione corretta è "patrocinio a spese dello Stato".
non si possa ottenere se non al di sotto di un tetto ( se non erro 10.000,00 euro )
Non deve superare 10.766,33 euro.
il cud si intende al lordo o al netto ?
- dall'importo preso in considerazione per valutare la possibilità di accedere al grat patr., si detraggono eventuali cifre di trattenute con finanziarie, e/o pignoramenti c/o terzi ?
Il valore da considerare è il "reddito imponibile ai fini dell'imposta personale sul reddito, risultante dall'ultima dichiarazione".
Se l'interessato convive con il coniuge o con altri familiari, il reddito è costituito dalla
somma dei redditi conseguiti nel medesimo periodo da ogni componente della famiglia, compreso l'istante.
Ai fini della determinazione dei limiti di reddito, si tiene conto anche dei redditi che per legge sono esenti dall'imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) o che sono soggetti a ritenuta alla fonte a titolo d'imposta, ovvero a imposta sostitutiva.
Si tiene conto del solo reddito personale quando sono oggetto della causa diritti della personalità, ovvero nei processi in cui gli interessi del richiedente sono in conflitto con quelli degli altri componenti il nucleo familiare con lui conviventi.
In caso di richiesta relativa a procedimento penale i limiti di reddito sono elevati di 1.032,91 euro per ognuno dei familiari conviventi.
Sempre per i procedimenti penali, vi sono casi (soggetti già condannati con sentenza definitiva per alcuni reati) per cui il reddito si ritiene superiore ai limiti previsti, indipendentemente da quanto è stato dichiarato. Quindi il patrocinio non viene concesso.
Vi sono altri casi in cui si può essere ammessi al patrocinio anche in deroga ai limiti di reddito previsti (persone offese da determinati reati).
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Tiene conto anche se un figlio che non riesce a vivere da solo e rientra in famiglia con un reddito di 6000,00 €. che fa cumulo con il tuo, che fregatura, se ti salta anche l'esenzione del ticket
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
con un reddito di 6000,00 €. che fa cumulo con il tuo, che fregatura, se ti salta anche l'esenzione del ticket
No.
Tutti i soggetti, pur conviventi, che dispongono di redditi propri per un importo superiore a 2.840,51 euro, costituiscono, con l'eccezione del coniuge, nuclei familiari a quei fini autonomi.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Questi dati numerici sono validi anche per tutte le altre varie relazioni con lo stato o solo per questi fini? Ovvero, nella stessa casa vi possono essere diversi nuclei familiari autonomi pur essendo consanguinei?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Questi dati numerici sono validi anche per tutte le altre varie relazioni con lo stato o solo per questi fini?
Il nucleo familiare ai fini dell'esenzione dalla compartecipazione alla spesa sanitaria è cosa diversa dalla famiglia anagrafica. Coincide invece con il nucleo familiare fiscale.
Ovvero, nella stessa casa vi possono essere diversi nuclei familiari autonomi pur essendo consanguinei?
Sì. Unica famiglia anagrafica, ma distinti nuclei familiari. E la definizione del "nucleo familiare" dipende dal procedimento interessato. Ai fini dell'ISE/ISEE è una cosa, ai fini "esenzione ticket" è un'altra, ecc.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
I romani troncano parecchio. Dirglielo. Vai deve essere seguito dall'infinito. Altrimenti sono due presenti: vai e diglielo tu all'asl e scoprirai dalle risate come stanno le cose. (Grazie. Nemesis me l'ha risparmiato)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto