1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. giudittan

    giudittan Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Oggi circolano in rete notizie sull'illeggittimità dell'IMU e sulla possibilità di chiedere il rimborso della stessa entro il termine del 28 febbraio 2013.
    E' una bufala o vi è qualcosa di fondato?

    Cito da http://quibolgare.blogspot.it/2013/01/limu-e-una-imposta-illegittima-poiche.html

    "In particolare, i vizi costituzionali dell'IMU hanno origine e derivazione dalla scelta di sviluppo della sua base imponibile, identificata in valori immobiliari che sono stati rivalutati di colpo e di imperio, in forma lineare, senza alcun collegamento con i valori economici reali sottostanti ed in più senza flessibilita' nella previsione di criteri correttivi successivi.


    Criteri di flessibilita' che sono invece assolutamente necessari, dato che l'IMU e ' una imposta patrimoniale permanente. E' cosi' che, nella meccanica dell'IMU, l'errore iniziale di elevazione verticale della base imponibile si moltiplica e si amplifica irrazionalmente con il progredire della crisi.I valori immobiliari possono scendere o precipitare (ed in realta' stanno davvero scendendo o precipitando), ma il debito di imposta resta sempre uguale. "
     
  2. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Fermo restando che l'IMU sia ritenuto illegittimo, ma in uno stato civile, perchè il singolo cittadino dovrebbe richiedere il rimborso per quote che non deve e provvedere a tutte le burocrazie previste per riottenere quanto da lui versato per una norma illegittima?
    Invece dovrebbe ricevere a casa le scuse da chi illegittimamente ha chiesto delle quote, con un assegno di quanto ha versato + l'interesse legale, ma questo succederà nella fantascienza di noi contribuenti :^^:
     
  3. giudittan

    giudittan Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    In Irlanda ad un mio collega hanno rimborsato la giornata di lavoro persa per essere stato convocato per errore in Tribunale, o meglio, per essere stato convocato a fronte di una multa da pagare che invece lui aveva già pagato. Proprio come da noi :risata:
     
  4. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Sarebbe più semplice che invece di restituire quello che è stato pagato dai contribuenti, iniziassero a non far pagare quello che hanno intenzione di rubarci nel 2013 per es. aumento della tassa rifiuti (tares).
    E' facile per loro dire: intanto pagate che poi in futuro "forse" vi verrà restituito (quel forse si trasformerà in mai). E' come l'IVA sulla tassa rifiuti degli anni scorsi, è giusta, non è giusta,è incostituzionale, è tutto quello che vuoi, ma intanto anche con istanze di rimborso inviate non ho mai sentito nessuno che ne ha ricevuto il rimborso...Sigh!!
     
  5. giudittan

    giudittan Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    D'accordo, ma:
    1) se ci fosse una remota possibilità di ottenere il rimborso facciamolo
    2) chi ci assicura che per il 2013 toglieranno l'aumento INDISCRIMINATO della base imponibile? E non parlo di aliquote, a me fa inca**are molto di più il +160% della rendita, perchè è una vergogna assoluta
     
  6. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Sarei d'accordo, ma tu pensa che per ottenere il rimborso devi agire con azione legale anche se con semplice raccomandata (= spese), quindi lo Stato che ha emanato una norma illegale ne avrà ulteriori benefici.
    Non sarebbe meglio che i nostri governanti siano così cortesi di ammettere l'illegalità della noma e chiedessero scusa a tutti i cittadini? (tutto sempre che questo balzello sia ritenuto invalido) :ok:
     
  7. giudittan

    giudittan Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Ok aspettiamo (s)fiduciosi :disappunto:
     
    A essezeta67 piace questo elemento.
  8. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    :ok:
     
  9. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    si ma è vero o è una bufala, vedo che nessuno entra nel merito, rimango in ansia di notizie perchè ho versato più di 10.000,00 cocozze e se me li rimborano sarei contento ciao
     
  10. Giuseppe1975

    Giuseppe1975 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    E' un' imposta iniqua e per nulla proporzioanle, è molto interessante quello che sta facendo il codacons, attendiamo la sentenza del tar del 06/02/2013. del resto anche in altre sedi è stato affermato che l'IMU non rispetta il principio "costituzionale" di progressione.
     
  11. casanostra

    casanostra Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Sembra non sia una bufala ma un'azione intrapresa dall'associazione contribuenti .it, ho cercato di entrare nel sito ma per il notevole traffico non era possibile. Comunque tramite facebook sono riuscito a scaricare il loro notiziario di gennaio 2013 che conteneva l'ormai famigerato modello IMU RT 2012, l'ho già riempito se la cosa evolve lo presento.
    Saluti
     
  12. giudittan

    giudittan Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Il problema è che se lo Stato o il Comune non danno luogo al rimborso entro 30 giorni dal ricevimento del modello IMU RT 2012 (cosa certa al 100%), occorre procedere con un'azione legale, che ha ovviamente un costo, gratuito per gli iscritti all'associazione contribuenti (costo iscrizione 50 euro).
    C'è da fidarsi?
     
  13. giudittan

    giudittan Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    ci sono novità?

    Qualcuno ha seguito gli sviluppi della questione?
    Grazie
     
  14. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    nisba per ora se ne parla dopo le elezioni ciao:rabbia::daccordo:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina