1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Salve a tutti. Nella pagina del SUNIA riguardante le caratteristiche principali di un contratto di locazione leggo la seguente frase:
    "...Nel caso in cui si abiti in un’unità immobiliare senza titolo contrattuale si suggerisce
    di non pagare il canone in contanti (tra l’altro è vietato dalla legge nel caso l’importo
    sia pari o superiore a 999 euro)..."

    Sapete dire che cosa significa? Non è strana? Grazie.
     
  2. Ollj

    Ollj Membro Assiduo

    Professionista
    Elemento di prova ove s'intendesse dimostrare l'esistenza di una locazione (mai formalizzata), con tutte le conseguenze del caso.
     
  3. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Non lo è.
    Vi sarebbe la sola "stranezza" del locatore "in nero", se accettasse di ricevere i pagamenti del canone con mezzi tracciabili.
    Ma il "vietato dalla legge nel caso l’importo sia pari o superiore a 999 euro" non è del tutto esatto.
     
  4. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Qual è la dizione esatta? Grazie.
     
  5. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Quante volte ne abbiamo discusso?
    L'art. 49, comma 1, primo periodo del D. Lgs. n. 231/2007 recita:
    "È vietato il trasferimento di denaro contante o di libretti di deposito bancari o postali al portatore o di titoli al portatore in euro o in valuta estera, effettuato a qualsiasi titolo tra soggetti diversi, quando il valore oggetto di trasferimento, è complessivamente pari o superiore a euro mille."
     
  6. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Scusi, professò, so' stato assente per malattia.
    Va beh, insomma, il numero era 1.000, non 999. Che voi' che sia!
     
  7. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    questa è una ipotesi che si verifica solo negli appartamenti di proprietà pubblica (exIACP; comune; provincia e Regione) o degli enti assicurativi (INA, Assitalia,) pensionistici (Enasarco, Cassa del Notariato, INPGI) o di imprese di costruzioni.
    Il fatto è che bisogna vedere se il proprietario accetta il pagamento: è più complesso respingere un versamento effettuato con bollettino postale, mentre è più facile respingere un bonifico o un pagamento fatto cash.
     
  8. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Risulta difficile immaginare che quegli enti consentano a qualcuno di abitare una loro unità immobiliare senza un valido titolo contrattuale.
     
  9. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Ti assicuro che invece è proprio così, almeno a Roma. Ma in che mondo vivi? Non leggi i quotidiani?
     
  10. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    caro @Nemesis nelle città metropolitane c'è stato negli anni 80 e 90 un ricco ed intenso traffico di appartamenti in affitto di proprietà degli enti che ho citato nel mio precedente intervento. Dei veri e propri abusi pepetrati ai danni di questi enti a causa della ignavia dei propri dipendenti che si occupavano della gestio degli immobili. Arrivato a Roma, da Milano, nel 1981 durante il primo anno nel quale l'azienda per la quale avevo accettato di lavorare mi pagava un bilocale in un residence, mi sono attivato per cercare un appartamento. Proprio di fronte al residence, zona Camilluccia/Fani, c'erano dei bei palazzi con sotto dei negozzi dove facevo la spesa; guardando bene ho visto che molti di questi palazzi avevano una targa: mi avvicino e leggo Proprietà C.P.D.E.L. (Cassa di Previdenza Dipendenti Enti Locali). Un sabato mattina approfittando dello shoppimg alimentare vedo uno di questi palazzi con il portiere nella guardiola, entro e mi rivolgo a lui per chiedere informazioni se ci fossero appartamenti sfitti, dove fosse l'ufficio che gestisce gli affitti. Il tizio mi guarda con due occhi come segli avessi fatto una proposta oscena, poi mi dice è molto difficile prendere in affitto un appartamento anzi quasi impossibile, ci vuole una spinta politicoministeriale, oppure conoscere e pagare uno che lascia l'appartamento libero in modo da prendere le chiavi.
    Poco lontano da questo gruppo di case ce ne era un'altro, un pò più sgarrupato, con la targa Proprietà I.N.P.GI senza portiere, per cui ho evitato di fare la figura del bamboccione. Comunque da li ho incominciato a comprare PortaPortese la rivista di annunci nella quale si poteva tranquillamente trovare annunci di scambio di appartamenti in affitto di proprietà degli enti. Poi nei primi anni '90 c'é stato uno scandalo per cui questi annunci sono scomparsi; in compenso continua l'occupazione abusiva senza titolo di case di proprietà degli enti locali.
     
  11. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Evidentemente hai scordato (tutto) quello che tu stesso avevi riportato, e cioè
    "Nel caso in cui si abiti in un’unità immobiliare senza titolo contrattuale si suggerisce di non pagare il canone in contanti".
    Secondo te gli occupanti abusivi si preoccupano di pagare un canone di locazione (in contanti o no)? E gli enti proprietariari accetterebbero di riceverlo, senza un valido contratto?
     
  12. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Non girare la frittata. Io ho solo asserito che a Roma gente senza scrupoli occupa appartamenti senza averne titolo. Tra l'altro è per questo che il Comune di Roma non pubblica in modo chiaro (mettendo i canoni e le morosità) gli elenchi delle case del Comune stesso date in locazione! E mi chiedo anche come fanno ad avere gli allacci luce, gas, acqua. Nemesis, scendi dall'Olimpo.
     
  13. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    No. Tu avevi riportato un giusto "suggerimento" (di altri) a non pagare i canoni di locazione con denaro contante. Chi occupa un appartamento abusivamente (senza un valido contratto registrato) non paga nulla.
    Quindi quel suggerimento non era certamente rivolto a chi si trova negli appartamenti "di proprietà pubblica (exIACP; comune; provincia e Regione...".
    Non ci sono mai salito. Tu impara a seguire il filo logico delle discussioni.
     
    Ultima modifica: 15 Maggio 2015
  14. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Sostenere che 'alcuni enti consentono a qualcuno di abitare una loro unità immobiliare senza un valido titolo contrattuale' è alla luce del sole quando si vedono (sui media) famiglie piuttosto battagliere che protestano quando vengono sfrattate con l'ausilio della forza pubblica.
     
  15. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Cìò non implica che gli occupanti abusivi paghino un canone (in denaro contante o no).
    Quando mi dimostrerai che:
    - esiste un occupante abusivo che paga qualcosa all'ente proprietario;
    - che quello stesso occupante abusivo paga quel qualcosa in denaro contante;
    - che l'ente proprietario dell'immobile abusivamente occupato gli rilascia una quietanza per il denaro ricevuto,
    avranno senso i post #7 e #10, e tutte le tue seguenti considerazioni.
     
  16. diaria

    diaria Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
     
  17. diaria

    diaria Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    madonna !quando il prof.cacciari dice che è irrilevante il vitalizio ai parlamentari,dice che il loro esempio può valere per tutti,quindi godiamoci i privilegi...
     
  18. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Ritengo opportuno segnalare che corre una voce per cui per dare un tetto ai profughi (non noi indigeni, ma quelli che arrivano da fuori, gli estrogeni) chi possiede un immobile (tenuto) sfitto si vedrà requisire l'immobile stesso. E magari dovrà continuare a pagarci IMU. E TASI.
     
  19. diaria

    diaria Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
     
  20. diaria

    diaria Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    certo fa molto caldo e il cervello è bollito!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina