uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi riferisco al sismabonus 110% per acquisto di un appartamento da Impresa costruttrice che ha demolito e ricostruito un intero edificio in una zona sismica.

Premesso che l'acquirente è una persona fisica - soggetto senza partita IVA - e che il massimale del bonus è di € 96.000, riassumo le condizioni per averne diritto (correggetemi se sbaglio):
- l'Impresa deve vendere gli appartamenti entro 18 mesi dalla fine dei lavori;
- il rogito deve essere fatto entro il 30/06/2022, anche se a quella data i lavori non saranno completamente finiti;
- trattandosi di acquirente persona fisica non rileva se il rischio sismico è diminuito di una o due classi;
- l'acquirente ha diritto al bonus anche se acquista una seconda casa (tipo un appartamento per vacanza o destinato alla locazione).
- il bonus è detraibile in 5 rate annuali, oppure in 4 rate annuali se si rogita nel 2022;
- è possibile chiedere all'Impresa lo sconto in fattura.

Domanda: se l'Impresa non concede lo sconto in fattura e l'acquirente non è capiente (quindi perderebbe la detrazione), il credito d'imposta si può cedere a terzi? Se sì, il cessionario può essere una banca, o eventuali altri soggetti?
Grazie.
 

Biz Consulting

Membro Attivo
Professionista
I punti che hai indicato sono tutti corretti.
Confermo anche che, se l'impresa non concede lo sconto in fattura e l'acquirente non è capiente, il credito d'imposta si può cedere a terzi.
Questi "terzi" possono essere chiunque: istituti di credito e altri intermediari finanziari o soggetti privati, anche non coinvolti direttamente nei lavori.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho un altro dubbio.
Questo Super sisma bonus "traina" il bonus 50% per acquisto mobili?
Mi riferisco ai mobili che verranno acquistati per arredare l'appartamento, nel limite max di 10.000 euro.
Ovviamente il bonus mobili non è cedibile, ne usufruirebbe l'acquirente in 10 anni.
 
Ultima modifica:

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Questo Super sisma bonus "traina" il bonus 50% per acquisto mobili?
Per accedere al bonus mobili, è necessario che siano effettuati sugli immobili agevolati gli interventi di recupero del patrimonio edilizio previsti alle lettere b), c) e d) dell'articolo 3 del T.U. dell'edilizia, approvato con D.P.R. n. 380/2001. Spetta anche ai contribuenti che fruiscono del sismabonus nonché per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, del Superbonus di cui al comma 4 dell'articolo 119 del decreto Rilancio. Il bonus mobili spetta anche nell'ipotesi in cui i contribuenti titolari delle detrazioni sopraccitate optino, in luogo della fruizione diretta di tali detrazioni, dello sconto in fattura o della cessione del credito.
 

Giampaol0

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, ho una domanda riguardo al super sisma bonus acquisto casa, se volete aiutarmi ho aperto un thread:

Vi ringrazio in anticipo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto