• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

fedeva55

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buon pomeriggio. Sto svolgendo a Venezia centro storico una straordinaria manutenzione in un appartamento di mia proprietà.
Verrà effettuato il nuovo impianto di riscaldamento a pavimento, l'impianto di aria condizionata, tutti gli infissi nuovi, ecc.
Quando l'appartamento era affittato avevo fatto predisporre l'APE ed era risultato di classe energetica G. Penso che con i lavori citati avrò un miglioramento di 2 classi energetiche. L'appartamento è in condominio ma non si effettuano lavori su parti comuni. Posso accedere al superbonus 110%? Grazie a chi vorrà rispondermi.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Penso che con i lavori citati avrò un miglioramento di 2 classi energetiche
Dubito tu consegua 2 classi di miglioramento per gli interventi che citi.
Il 110% ti viene riconosciuto solo se fai dei specifici interventi "trainanti" (cappotto su almeno il 25% dell'edificio, opere antisismiche...) e tu ti limiti alla tua unità.
 

rosalba77

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buongiorno,
la casa unifamiliare dove attualmente risiedo, di mia proprietà è una probabile APE D, (finestre già fatte di cui fruisco detrazioni, valvole caloriferi..)
Mi chiedo
-se l' installazione di una caldaia a condensazione, di pannelli fotovoltaici, e magari si coibentasse tetto o solaio sarebbero interventi ammessi al bonus del 110%, questo 25% come si calcola?
-ho visto i moduli di Age ma
le figure tecniche che possono asseverare
anche per Enea, quali sono? (Ingegnere termico, meccanico, chimico, Geometra?)
-si parla anche di Commrrcialista o CAF che attesti il diritto alle detrazioni..
 

rosalba77

Nuovo Iscritto
Conduttore
Interventi "trainanti " e "non trainanti"
Cercando di comprendere un interessante articolo:

Questo 25% della superficie pare riguardi la superficie disperdente e non dell'edificio, come da non professionista avevo interpretato, calcolando tetto pareti etc (!).
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Il peggior difetto di chi si crede furbo è quello di pensare che gli altri siano stupidi
Buona sera... Una domanda.. Il confine per delineare una proprietà si prende dal muro di confine o dal paletto della rete?
Alto