Elisabetta48

Membro Senior
Torno sull'argomento: i pannelli sono stati montati sul tetto nel luglio scorso. A tutt'oggi non sono riuscita a farmi dire a che punto è la pratica per l'allaccio dell'impianto. L'ho chiesto alla amministratrice alla fine di marzo: lei ha girato il quesito al General Contractor ma nessuna risposta è pervenuta.

A chi tocca inserire l'impianto nel database Gaudì di Terna? Al General Contractor o a chi ha installato l'impianto o all'amministratrice o a chi altri? Insomma chi devo interpellare per avere una risposta?

Ho anche sollecitato l'amministratrice ad avviare almeno, mentre aspettiamo la risposta dal punto di vista tecnico, le pratiche per la parte condominiale (assemblea per costituire il Gruppo di Autoconsumo, individuazione del Referente che dovrà inserire i dati nel sito del GSE, ecc...). La risposta laconica che mi ha dato dopo averci pensato su un mese è stata: Inseriremo l'argomento all'ordine del giorno della prossima assemblea condominiale anche perche' sono tutte attivita' escluse dalle mie normali competenze.
Io credo, invece, che siano proprio incombenze sue e che le competenze se le dovrà fare, se non le ha. Sbaglio?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
A chi tocca inserire l'impianto nel database Gaudì di Terna? Al General Contractor o a chi ha installato l'impianto o all'amministratrice o a chi altri? Insomma chi devo interpellare per avere una risposta?

Se avete un "General Contractor" significa che tutte le ditte appaltanti fanno riferimento a lui...e questi ha responsabilità totale verso il Condominio (committente).

L'amministratore ha competenza solo per la gestione contabile nei confronti con i condomini.
 

Elisabetta48

Membro Senior
L'amministratore ha competenza solo per la gestione contabile nei confronti con i condomini.
Però è lui che deve convocare l'assemblea per la costituzione del Gruppo di Auconsumo e per l'individuazione del Referente che farà la domanda di allaccio inserendo tutti i dati nel database del GSE. Il Referente potrebbe benissimo essere l'amministratore stesso.
Certo che il primo dei dati richiesti dal GSE è il codice che viene attribuito a seguito dell'inserimento dell'impianto nel databese Gaudì.

Comunque, grazie per la risposta. Proverò a telefonare al General Contractor stesso.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Però è lui che deve convocare l'assemblea per la costituzione del Gruppo di Auconsumo e per l'individuazione del Referente che farà la domanda di allaccio inserendo tutti i dati nel database del GSE. Il Referente potrebbe benissimo essere l'amministratore stesso.

Pur non escludendo che gli amministratori di Condominio si prestino o siano "formati" a tale attività non è di "competenza" specifica (quale adempimento conpreso nel mandato) quella di occuparsene...salvo appunto si siano impegnati (contratto) a farlo.

Certamente nei suoi doveri convocare assemblea su decisioni che devono essere assunte
 

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Torno sull'argomento: i pannelli sono stati montati sul tetto nel luglio scorso. A tutt'oggi non sono riuscita a farmi dire a che punto è la pratica per l'allaccio dell'impianto. L'ho chiesto alla amministratrice alla fine di marzo: lei ha girato il quesito al General Contractor ma nessuna risposta è pervenuta.

A chi tocca inserire l'impianto nel database Gaudì di Terna? Al General Contractor o a chi ha installato l'impianto o all'amministratrice o a chi altri? Insomma chi devo interpellare per avere una risposta?

Ho anche sollecitato l'amministratrice ad avviare almeno, mentre aspettiamo la risposta dal punto di vista tecnico, le pratiche per la parte condominiale (assemblea per costituire il Gruppo di Autoconsumo, individuazione del Referente che dovrà inserire i dati nel sito del GSE, ecc...). La risposta laconica che mi ha dato dopo averci pensato su un mese è stata: Inseriremo l'argomento all'ordine del giorno della prossima assemblea condominiale anche perche' sono tutte attivita' escluse dalle mie normali competenze.
Io credo, invece, che siano proprio incombenze sue e che le competenze se le dovrà fare, se non le ha. Sbaglio?
A chi lo ha installato
 

Elisabetta48

Membro Senior
Ringrazio per le risposte.

Ho telefonato stamattina al direttore dei lavori: sostiene che le pratiche di allaccio, per contratto, erano a carico dell'appaltatore e che "secondo lui sono state fatte e dovrebbe anche essere già stato stipulato il contratto col GSE". Comunque chiederà notizie certe e mi riferirà.

A questo punto però i miei dubbi crescono invece di diminuire. Premetto che nella prima assemblea si era deliberato di non installare il FV, poi per avere certezza del salto di due classi i pannelli sono stati messi ma nessuno ci ha spiegato i dettagli del funzionamento, in particolare se il FV servirà solo per le utenze condominiali (ascensore, luce scale..) o anche per i singoli condomini.
Il mio dubbio, ora, è questo: la procedura presso il GSE cambia se il FV viene destinato solo alle utenze condominiali o invece anche ai privati? Cioè in entrambi i casi va formalizzato con assemblea a valenza contrattuale il Gruppo di Autoconsumo, individuato il Referente...ecc? O se si usa il FV solo per le utenze condominiali l'installatore può fare direttamente anche la pratica presso il GSE?

Certo, ora sono in attesa della risposta da parte dell'installatore, ma vorrei intanto riuscire a capire le procedure da seguire.

Grazie ancora
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto