Neko

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
La mia domanda è :chi può usufruire del superbonus 110% , le prime case o anche le seconde case? Siamo proprietari, io e moglie, di una seconda casa che ci piacerebbe RESTAURARE x nostro figlio.
È un immobile singolo libero su 3 lati, in contesto di corte.
Grazie e saluto Neko
 
U

User_29045

Ospite
Il superbonus vale solo sulle prime case, e non può essere relativo alle ristrutturazioni di facciata: per queste ultime c'è il bonus facciate 90%.


Ricordiamo che il bonus facciate 90% non è cedibile.
 

Neko

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie... scusate, volevo scrivere RISTRUTTURARE non Restaurare !!!
Immobile ha bisogno di una ristrutturazione importante interna ed esterna/facciata con cappotto termico.
Altra domanda x noi è una seconda casa, come prima casa ed aver diritto del Superbonus, x il figlio immagino la deve comprare ??🤔🤗
 
U

User_29045

Ospite
Sì, dovrebbe risultarne proprietario, quindi con atto di compravendita.

Sconsiglio vivamente atti di donazione perché compromettono fortemente la commerciabilità dell'immobile oggetto di donazione.
 

Neko

Membro Attivo
Proprietario Casa
🙄😳.... mi sono persa!!.....
Allora ki può beneficiare di questo superbonus ??? Quale immobile o vincolo ne ha diritto, quale contribuente? Il contribuente deve avere la capienza IRPEF col SUPERBONUS o non é più vincolante?
GRAZIE
 

Giuseppe1975

Membro Attivo
Proprietario Casa
Questo super bonus prevede dei lavori pesanti, sarà poco utilizzato da condomini sarebbe stato meglio prorogare il bonus facciata che nessuno ha potuto ad oggi utilizzare.
 
U

User_29045

Ospite
Non necessariamente. Deve essere l'abitazione principale (che è cosa diversa da "prima casa") per il contribuente. E deve possedere o detenere l’immobile in base a un titolo idoneo, che può ben essere diverso dalla piena proprietà.

Su "Il Messaggero" hanno scritto "prima casa".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto