1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. busta55

    busta55 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    La riforma , in un supercondominio di 15 palazzi, dove ci sono 15 amministratori e un ammin.Generale,impone un consigliere rappresentante di ogni palazzo verso il condominio generale.
    Vi risulta?
     
  2. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    Secondo la legge, in un mega struttura con più di 60 inquilini, è obbligatorio per ogni condominio indicare un rappresentante con poteri decisionali in merito sia all'uso delle parti comuni sia per quello che riguarda la scelta dell'amministratore.
     
  3. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Puoi fare un esempio di uso delle parti comuni? Grazie.
     
  4. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    In un condominio normale quali sono le parti comuni?
    Sono le stesse del supercondominio: metti il viale alberato che unisce le palazzine, ti basta unsolo un esempio o ne vuoi altri?
     
  5. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    La scelta del rappresentante consigliere del condominio è facoltativa, affianca solo l'amministratore che di norma non risiede nel condominio, e affida certi problemi al consigliere, che viene nominato dall'assemblea con maggioranza semplice ciao
     
  6. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    avete 15 amministratori che a loro volta vogliono delegare i problemi a 15 consiglieri sotto la supervisione di un amministratore generale? Se li nominate voi va tutto bene, altrimenti è un lavoro che dovrebbero fare i 15 amministratori, dato che sono loro i reali responsabili.
     
  7. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Ma ne vale la pena?
     
  8. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Secondo la legge (art. 67, comma 3 delle Disposizioni per l'attuazione del codice civile), "Nei casi di cui all'articolo 1117-bis del codice, quando i partecipanti sono complessivamente più di sessanta..."
    Quindi, non gli inquilini (ovviamente).
     
  9. busta55

    busta55 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Mi sembra che la risposta di Jerry sia calzante, in sostanza dici che il rappresentante di un palazzo ha poteri decisionali a livello di gestione generale?
    E' scritto nella nuova riforma?
     
  10. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    come "ha poteri decisionali"? il potere lo ha soltanto l'assemblea. Sono consiglieri. Questo potere non lo ha neanche l'amministratore
     
  11. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Non lo ha avuto mai, se si escludono i casi di forza maggiore, quelli per cui non c'è tempo per convocare l'assemblea (allagamenti, crolli, etc.).
     
  12. busta55

    busta55 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Jerry, mi puoi dare qualche notizia in più.
    Grazie
     
  13. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    La nuova normativa, con il modificato articolo 67 n. 3 disposizioni di attuazione al Cc ha stabilito che nel caso del supercondominio quando i partecipanti sono complessivamente più di sessanta, ciascun condominio deve designare con la maggioranza degli intervenuti e almeno due terzi del valore dell’edificio (quest’ultima maggioranza troppo ampia) il proprio rappresentante all’assemblea per la gestione ordinaria delle parti comuni a più condomini e per la nomina dell’amministratore.
    Il quale rappresentante ha potere decisionale per le votazioni nell'assemblea supercondominiale. (questa la spiegazione della risposta data nel post #2).
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina