lunaria66

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, sono nuova del forum. Vorrei sapere, se possibile, cosa si intende per "superficie utile complessiva" ai fini della determinazione dei 240 mq che determinano la qualifica di "abitazione di lusso". In particolare mi interessa sapere se muri e tramezzi vanno compresi o detratti. In rete ho trovato pareri contrastanti, una sentenza del 2008 che sostiene che vanno compresi i muri, una del 2010 che sostiene l'esatto contrario, e un parere di un tecnico dell'AdT di Arezzo che conferma quest'ultima sentenza.
Esiste un criterio ben definito?
Grazie in anticipo!
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Si, esiste un criterio generale fissato dall'Agenzia delle Entrate/Territorio che vale non solo per le case di lusso ma per tutti gli accatastamenti in generale, ossia che vengono considerate non solo le superfici calpestabili dei locali, ma anche spessore tramezzi e muri perimetrali. Nel caso di condomini in caso di muri particolarmente spessi vengono attribuiti alla singola unità immobiliare fino a 50 cm
 

lunaria66

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie! E le scale, come vanno detratte? Nel mio caso, c'è una rampa che porta dal pianterreno al primo piano, inframezzata da un pianerottolo: e un'altra che porta dal primo piano alle soffitte, sempre inframezzata da pianerottolo. Questi pianerottoli, che servono unicamente a dividere le due rampe, entrano nella superficie utile o fanno parte dele scale? Su di essi non si affacciano porte, servono solo per la "curva" della rampa.
Credo di aver ereditato una casa di lusso senza rendermene conto...:shock:
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Le scale non vengono detratte ma calcolate dal programma del docfa e conteggiate all'interno della superficie catastale. é accatastata come A/1 o A/8??
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
il decreto ministeriale 7.1.1950 parla di superfici utili, quindi al netto dei muri, esclusi terrazzi, balconi, cantine, soffitte , scale e posti auto. Quindi i 240 metri sono le superfici calpestabili dei locali al netto di sguinci di porte e finestre. La procedura DOCFA non ha nulla a che vedere con il calcolo delle superfici ai fini della classificazione delle abitazioni di lusso
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
http://www.omarpela.com/milano/caratteristiche-case-di-lusso.html
questo è il decreto, ok, ma il conteggio delle superfici, ripeto di qualunque docfa( come ben sa anche raffaele maria), vengono contati anche balconi, terrazzi e portici, oltre alle caratteristiche delle abitazioni di lusso, per cui direi che c'entra pure tanto, visto che poi l'accatastamento lo fai proprio con il DOCFA

http://www.cgmo.it/3_attivi/3_2/catasto/2005/descrizione_poligoni.htm
Docfa - istruzioni fornite dall'Agenzia del Territorio per la compilazione dei Poligoni

 

lunaria66

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
La casa è accatastata A7 dal 2009, era un fabbricato rurale degli anni '20, era stata ristrutturata e fatte tutte le denunce. Io e mia madre l'abbiamo ereditata nel 2010 dopo la morte di mio padre, dando per scontato che l'abitazione non fosse di lusso perchè, pur non essendo in possesso di una planimetria dettagliata, e pensando in buona fede che la valutazione della superficie utile fosse quella che ha detto ora raffaele maria, si sarebbe ampiamente sotto i 240 mq, e non ci sono altri elementi per cui la casa possa essere di lusso (vedi Tupini 1969). Ereditandola, abbiamo pagato le relative imposte come prima casa, ora mi sorge il dubbio...:confuso: So che comunque un'eventuale contestazione dovrebbe arrivare entro 3 anni (dalla morte del de cuius? dalla registrazione della voltura? dall'apertura della successione? boh!) quindi fra poco ci siamo...
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Ma un A/7 non è casa di lusso; le case di lusso sono le A/1 (abitazioni signorili) A/8 (ville) e A/9 (abitazione con eminente valore storico). Quindi non paghi IMU prima casa allo stato attuale.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
potrebbe essere considerata casa di lusso, ora non lo è, se superasse i 240 mq. è sufficiente questo requisito, ma di lusso sono le singole unità immobiliari di superficie superiore a 240 mq, computati in questo caso con esclusione di balconi, terrazze, cantine, soffitte, scale e posto macchina. quindi anche se un domani ci dovesse essere una verifica (io sapevo 5 anni e non 3) non hai alcun problema. A7 sono villini, non ville. quindi hai pagato giustamente come prima casa tutte le tasse.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto