1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. bertoletti nadia

    bertoletti nadia Nuovo Iscritto

    Vicinissimo a casa mia c'è un supermercato che,specialmente d'estate,ha in funzione giorno e notte un grosso gruppo climatizzatore/refrigeratore che provoca un rumuro estremamente fastidioso e che penetra pure nelle stanze anche con i doppi vetri chiusi.Ho mandato una lettera di diffida per segnalare la cosa alla direzione del supermercato in questione senza ottenere risposta.Io vorrei che smettessero di far funzionare il gruppo climatizzatori/refrigeratori almeno la notte oppure che mettessero delle barriere antirumore davanti alle griglie di sfogo che sono rivolte proprio di fronte a casa mia.Però non so che cosa fare per ottenere soddisfazione:giudice di pace?avvocato privato?rivolgermi all'A.R.P.A? (dell'A.R.P.A. mi hanno detto in comune che una richiesta di un'analisi fonometrica può essere soddisfatta non prima di due anni,perchè sono in quattro gatti in tutta la regione e devono soddisfare una lista chilometrica!).
    Chi mi può dire qualcosa di più?

    :fiore:Grazie a tutti
     
  2. celefini

    celefini Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    La prima cosa da fare, è quella di segnalare il problema alla ASL di competenza,per poter avviare l'iter. Fatto questo, la ASL, farà una prima indagine, per poi segnalare anche all'ARPA. Il problema non è di facile risoluzione, poichè bisogna dimostrare che il rumore supera quello tollerabile per legge. Gli addetti dell'ASL o dell'ARPA, verranno a fare le misurazioni in orari di lavoro, quindi di giorno, quando i rumori del climatizzatore si confondono, con i normali rumori della vita quotidiana. Il rumore si avverte di più nel silenzio della notte, e per poter fare una misurazione in quelle ore, e quindi dimostrare la rumorosità dell'impianto, bisogna rivolgersi a tecnici abilitati privati per poter fare un'analisi fonometrica. Questo naturalmente è a carico di chi solleva il problema, e deve pagare di tasca propria. Fatto questo ove i limiti siano fuori legge, si può ricorrere al giudice,con la perizia di parte, ma calcolati i tempi della Giustizia italiana, forse tra qualche tempo potrai avere ragione, poichè sicuramente anche la Direzione del supermercato si attiverà con una propria perizia di parte che cercherà di confutare quella fatta dal tuo tecnico.In queste cose i tempi della giustizia civile si allungano a dismisura. A questo punto, la cosa migliore, sarebbe quella di parlare con la Direzione, invitandoli a cercare di risolverti il problema. Molte volte più delle lettere di diffida , aiutano di più le parole
     
    A maidealista e Marco Costa piace questo messaggio.
  3. geomarchini

    geomarchini Nuovo Iscritto

    ricorda che le aziende fanno sempre di conti in termini di costo sicuramente gli conviene di più fare una causa legale piuttosto che aggiustare i refrigeratori. io denuncerei il prima possibile in questo caso.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina