• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

marco.live

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti, avrei bisogno di aiuto per capire come muovermi per la surroga di un mutuo.
Attualmente ho 2 mutui in essere presso la stessa banca, il primo acceso per l'acquisto e il secondo per la ristrutturazione, entrambi nel 2014. Ho quindi un'ipoteca di primo grado a garanzia del primo mutuo e una di secondo grado per l'altro mutuo. Sto valutando l'ipotesi di fare la surroga del primo mutuo, ovvero quello con capitale residuo maggiore, per portarlo in un'altra banca a condizioni migliori. Il secondo mutuo invece è sotto i 30.000€ (quindi non surrogabile) perciò lo lascerei nell'attuale banca. Essendoci due ipoteche iscritte a garanzia dei mutui, è un'operazione tecnicamente fattibile quella di fare la surroga di uno solo dei due? Quali ostacoli potrei trovare da parte della mia attuale banca e/o della nuova?
Grazie a chiunque potrà darmi informazioni.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se fai una surroga la nuova banca "subentra" alla precedente.
Le eventuali problematiche te le comunicano loro.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

angelamura ha scritto sul profilo di elisabetta giachini.
sono proprietaria al 50% di un appartamento di una casa bifamiliare. L'altro 50% e di proprietà del mio ex marito,L'altro appartamento che si trova al piano di sotto e' di proprieta' al 50% sempre del mio ex marito e 50% di mia figlia. Ora ci sono delle spese da sostenere per il tetto della casa. Per quanto io devo partecipare ? grazie
Alto