1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

T.i.a.

Discussione in 'Fisco, Detrazioni e Tasse' iniziata da alfrac, 19 Gennaio 2012.

  1. alfrac

    alfrac Nuovo Iscritto

    Ho appena acquistato un immobile di 50 mq classificato in A/10,che però intendo usare saltuariamente come punto d'appoggio quando mi trovo in zona.Devo però fare la denuncia TIA la quale è diversa se trattasi di locale ad uso abitativo,oppure ad uso commerciale ed anche bisogna dichiarare che tipo di attività c'è:a questo si rimedia dichiarando che si è in attesa di affittare l'immobile.D'altronde non vorrei fare il cambio d'uso perchè mi hanno detto che è abbastanza oneroso e anche perchè fiscalmente credo sia piu' vantaggioso tenerlo in a/10.La mia domanda è questa:se l'immobile paga la TIA anche se non è aperto,penso non ci sia alcun rischio,ma se invece con immobile chiuso non si paga?
     
  2. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    no
    la legge è chiara e stabilisce che la tariffa è dovuta da chiunque occupi oppura conduca locali o aree scoperte ad uso privato, a qualsiasi uso adibiti esistenti nel territorio comunale.
    coloro che iniziano o cessano di occupare o detenere locali hanno l'obbligo di presentare "denuncia di nuova utenza" oppure "denuncia di cessazione" al momento del rilascio, su appositi moduli del Comune.
    quindi se non c'è stata mai "denuncia di nuova utenza" non si paga. attenzione alla verifica!!!

    ma scusa, perchè non fare il proprio dovere e pagare il dovuto? dobbiamo sempre fare i furbi?
     
  3. alfrac

    alfrac Nuovo Iscritto

    ma io ho tutte le intenzioni di fare la denuncia e pagare
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina