1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. zani

    zani Nuovo Iscritto

    Buogiorno,
    vorrei sapere se nel predisporre una tabella millesimale è corretto tener conto
    dei metri relativi ad una soffitta sulla quale esiste un diritto d'uso.
    Mi spiego: oltre all'appartamento di proprietà ho una soffitta in diritto d'uso esclusivo (non vivibile in quanto non c'è altezza). Se, come penso, la risposta è affermativa qual'è ilcoefficente da calcolare? (30%?)
    Grazie a tutti.
     
  2. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Ciao zani
    Il tecnico redattore lo considerera con il coefficiente relativo alla sua destinazione ed in base alla valutazione dei vari ambienti.
    Ciao salves
     
  3. zani

    zani Nuovo Iscritto

    :domanda:Quindi è corretto che i millesimi per il diritto d'uso sulla soffitta vengano calcolati sul mio
    appartamento?
     
  4. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Non precisamente, non debbono essere inglobate sulla quota millesimale di proprietà dell'appartamento, ma una quota millesimale a parte in aggiunta a quella di proprietà, perche la soffita non è di tua proprietà ma del condominio solo che tu sei in possesso del solo uso esclusivo che può essere revovato dall'assemblea, per questo deve essere calcolata la quota a parte.
    Ciao salves
     
  5. zani

    zani Nuovo Iscritto

    Specifico che non c'è vero e proprio condominio, i proprietari sono due (io, con un appartamento e la snc con 8 appartamenti, 6 dei quali li affitta a settimane). Inoltre sull'atto di acquisto ho fatto inserire a mio favore questa frase:

    La società snc..., come sopra rappresentata costituisce inoltre a favore di ............., che accettano ed acquistano per 1/2 (un mezzo) indiviso ciascuno, con reciproco diritto di accrescimento, il diritto d'uso vita natural durante sulla neoformata p.m. (soffitta pertinenziale) della p.ed. .... in P.T. , nella consistenza risultante dalla variazione al piano di divisione in porzioni materiali meglio specificata in premessa".
    Con queste informazioni aggiuntive credo che i millesimi della soffitta (per il calcolo delle rispettive spese)vengano assegnati a me. O mi sbaglio?
    Grazie.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina