1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. rinosifanno

    rinosifanno Ospite

    Ciao a tutti,
    vi leggo spesso ma è la prima volta che faccio una domanda.

    abito in un edificio di 9 piani 2 per piano, tutti gli appartamenti hanno gli stessi mq, è possibile che la tabella di proprietà ha gli stessi millesimi?

    grazie

    rino
     
  2. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Se le cose sono state fatte secondo i criteri stabiliti, dovrebbero esserci delle differenze, per esempio per l'altezza piano, ossia più si sale e più alti dovrebbero essere i millesimi, oppure per la posizione (Nord - Est - Sud - Ovest) e/o luminosità, ma ciò non toglie che la tabella sia stata così stata stabilita del Costruttore ed allegata ai rogiti, con la conseguenza che tutti l'hanno accettata e così che tutte le Unità Immobiliari sino uguali per millesimi.
     
  3. cautandero

    cautandero Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Sono d'accordo con Condobip, però le tabelle, sia pure fatte dal costruttore, possono essere cambiate con le maggioranze previste dal codice. Per me è ingiusto che tuttli gli appartamenti, pur aventi la stessa superficie, abbiano gli stessi millesimi. Come giustamente diceConsobip, parlando sempre e solo della tabella "A" , per la redazione della stessa bisogna tener conto dell'esposizione, dell'altezza, dell'affaccio dei balconi, se sulla strada o all'interno del cortile, e quanto altro. Che le tabelle possono essere cambiate è certo.
     
  4. rinosifanno

    rinosifanno Ospite

    grazie per le risposte, la tabella in argomento tra le altre, non sono state stabilite dal costruttore e allegate all'acquisto sono state accettate all'unanimità nel 1989 in una assemblea condominiale così come risulta dal verbale. queste tabelle effettivamente tengono conto delle differenze dei millesimi tra chi sta al 1 piano e chi sta al 9 piano come dice Consobip. Ora a seguito di lavori riguardante la tab. di proprietà, qualcuno dei piani bassi solleva dubbi sull'esatezza della tabella, ed hanno raffrontato con la tabella del palazzo di fianco che ha le stesse caratteristiche in tutto con il nostro edificio dove la tabella in argomento risulta con millessimi tutti uguali. approfitto cosa significa tabelle certificate? Grazie Rino
     
  5. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    "Tabelle certificate" come termine non saprei, però posso dirti che se la tabella è stata approvata all'unanimità e sottoscritta da tutti è un accordo valevole solo per chi ha firmato (scrittura privata), cioè non è opponibile ai futuri acquirenti, però questi ultimi possono accettarle sottoscrivendole a loro volta.
     
  6. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    le tabelle di un condominio possono essere più di una, e tutti diverse per omogeneità sia la tabella dei mm. di pp., sia la tabella del riscaldamento se centralizzato, sia la tabella delle scale e ascensore, tutte vengono poste e accettate, ma possono essere modificate dalla totalità dei condomini o dal giudice, in caso di errori evidenti:daccordo:
     
  7. rinosifanno

    rinosifanno Ospite

    adimecasa, si le tabelle sono 4 proprietà, corpi/scala, scala/asensore, autoclave. la domanda è i coefficenti della tabella di proprietà risultano identici per tutti i 18 alloggi su 9 piani può essere questo?. grazie
     
  8. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Le tabelle possono essere tante ma ognuna a un riferimento specifico, possono risultare identici per quella delle prprietà, ma non per quella della scala o dell'autoclave, ogni tabella porta i mm. di utilità per la quale serve, e i mm. possono variare a secondo gli usi.
     
  9. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Praticamente è sufficiente stabilire la tabella di proprietà (tab "A") e poi tutte le sottotabelle di riparto spese devono rispecchiare i criteri legali dell'art. 1123 cc, salvo una convenzione all'unanimità (1000/1000)
     
  10. rinosifanno

    rinosifanno Ospite

    adimecasa ok le tabelle risultano diversificate ma, la tabella di proprietà non'è quella qualitativa oltre che quantitativa che diversifica i valori di millesimi? dato che la quantità è uguale a tutti, la qualità del primo piano e del 9 piano posso essere uguali non incidendo sulla terminazione diversa dei millesimi. è così? grazie rino
     
  11. rinosifanno

    rinosifanno Ospite

    condobip grz. per la risp, la mia domanda è sulla tabella di proprietà 18 app. 9 piani, millesimi tutti uguali è possibile? grz. (leggimi)
     
  12. Giovanni de Matteis

    Giovanni de Matteis Nuovo Iscritto

    A parità di superfice la tabella di proprietà non può che essere uguale per tutti ! Solo le altre tabelle che riguardano ascensore, scale , pulizie ecc...possono e devono tenere conto dei piani ( 1°, 2° ultimo ecc...). E' il codice civile che lo prevede... Studiate gente.. studiate..
     
  13. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Ti avevo già risposto, non è normale sia così, però possono esserci i mlm uguali, se i condomini così hanno deliberato e deciso (dici all'unanimità), ma ovviamente le tabelle di partizione devono seguire i criteri legali (cc art. 1123) salvo diversa convenzione, ti faccio un esempio;
    chi abita al 1° piano pagherà meno di spese e manutenzione scale di quello che abita ai piani superiori (2° c. art. 1123), mentre per la manutenzione del tetto pagherà la stessa cifra (1° c. art. 1123)
     
  14. rinosifanno

    rinosifanno Ospite

    Ringrazio per le risposte,
    le tabelle sono state accettate all'unanimità nell'89 come da verbale. Il problema è sorto quando abbiamo fatto dei lavori recentemente al portone e al landrone, applicando la tabella A di proprietà dove il 1 piano ha il coef. di 72,33 e il 9 piano 41,57, mentre, la tab C, per le spese della metà della scala,ascensore ecc. il primo piano ha il coef. 11,35 e il 9 piano 100,17. Il problema sorto è sollevato da chi abita ai piani inferiori i quali confrontando le tabelle con quelle dell'edificio di fianco che ha le stesse caratteristiche in tutto alle nostre ma con tabella A di proprietà con coef. uguali per tutti dal 1 al 9 piano. e stranamente il totale dei coeff. danno 542 e non 1000. Per De matteis hai ragione bisogna leggere e non solo ma anche dare la giusta interpretazione anche a seguito sentenze, io è da pochissimo che mi sto cementando su questo argomento > leggendo e informandomi anche qui e ti ringrazio per questo a te come agli altri. Ditemi se è giusto l'applicazione della tab A di proprietà per il lavori citati. Grazie ancora. rino
     
  15. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Ciao rinosifanno
    La tabella di proprietà è quella che viene applicata quando i lavori o le spese da dividere non rientrano nelle tabelle specifiche di scala, ascensore, verde e quante altre tabelle possibili ed immagginabili possano essere redatte ed approvate.
    A tal proposito ti invito a dare un'occhiata a questo link Le tabelle millesimali.
    In riferimento al link ed al sesto capoverso invito tutti a studiare compreso io, questo lo scrivo perchè in molte discussioni in questo forum ho riscontrato un certo tono di superiorità da parte di chi ha una migliore conoscenza, io penso invece che lo scopo del forum è di dare più informazione possibile a chi ne fa richiesta, senza dire chi ha sbagliato e chi non, ma soltanto confermando o invitando ad una riflessione e discussione costruttiva e profficua a colui che secondo le conoscenze di un'altro non ha scritto certe informazioni correttamente o conformi a norme e regolamenti.
    Auguri di Buon Natale
    salves
     
  16. rinosifanno

    rinosifanno Ospite

    ciao salves, grazie x il contributo.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina