Boss05

Membro Junior
Professionista
Ciao a tutti,

Avrei bisogno di reperire la tabella delle superfici massime e minime del vano catastale di Torino. Queste tabelle variano da comune a comune e a seconda della categoria ma è molto difficile trovarle su internet a anche all'interno della stessa Agenzia del Territorio (manco fosse un segreto di stato!!).
Quindi chiedo a voi se qualcuno ha questa tabella (o sa dove posso reperirla facilmente) perfavore di metterla a disposizione di me e di tanti altri che sicuramente ne avranno bisogno.

Grazie, ciao
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Sono pasquale D.I. anch'io in Torino (vedi anche dibattito sull'IMU).
Sono interessato al quesito posto dal concittadino Boss05 perchè
l'Agenzia del Territorio non mi ha voluto correggere la consistenza
di un piccolo alloggio accatastata sin dall'inizio con vani tre e mezzo,
mentre in realtà sono solo due stanze + servizi; motivo addotto:
i vani catastali sono diversi da quelli commerciali!!! Col risultato
di dover pagare una IMU seconda casa (locata regolarmente) pari
a euro 1.418 mentre l'anno precedente avevo pagato come ICI euro
570...Mi rivolgo ai Senior fa cui jerry 48 per ribadire che nonostante il mio caso sia il più penalizzato (sono inquilino da 50 anni, ho una prima piccola vera seconda casa in montagna....una seconda di proprietà (nuda)di mia figlia che la abita da sempre con mio usufrutto "PASSIVO" E QUINDI IMU SECONDA CASA, e
la terza di cui sopra, che porta a un totale di tre seconde case senza nessuna "prima"....Sic!!!), L'IMU ex ICI ha i requisiti per essere accettato nel suo pricipio di base. E' sul come e sul quantum che va impostata una dura contestazione per una giusta ed equa revisione correttiva. Ritornando al quesito sui vani catastali di Torino, non ho molte speranze...ma Mai dire mai!!. Cordialmente. Pasquale D.I.
 

hanton21

Membro Assiduo
boh : sicuramento l'ufficio del catasto in Comune dovrebbe saperne qualcosa ......e' matematicamente certo che chi gestisce il catasto non possegga questi parametri (anche se in Italia potrebbe succedere anche questo) !
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Ai sensi di quanto previsto dagli articoli 45 e 46 del DPR 1 DICEMBRE 1949 N. 1142, il calcolo della consistenza catastale delle unità ordinarie appartenenti al gruppo A, avviene conteggiando: un vano utile per ogni locale ordinario che abbia destinazione principale (camera, stanza, salone ecc.); un terzo di vano per gli accessori diretti (ingresso, corridoio, bagno, ripostiglio, dispense e simili); un quarto di vano per gli accessori complementari (cantine, soffitte, stenditoi e simili); un terzo di vano i locali senza luce diretta o di superficie inferiore al minimo, rilevato negli usi locali, dal regolamento edilizio.
In particolare le superfici considerate minime sono generalmente di metri quadrati 8 per le categorie A4 e A5; metri quadrati 9 per le categorie A3 e A2 e A7; metri quadrati 10 per le categorie A1 A9 A10.
In ogni caso queste misure devono essere richieste all'agenzia del territorio competente, poichè possono variare nelle varie zone censuarie. Saluti.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Mille grazie a ESSEZETA 67. Ai due vani del piccolo alloggio aggiungo
0,33 del bagno + 0,25 x la cantina; totale due vani virgola 0,58....
Ciò nonostante, invece di arrotondare per difetto, hanno preferito per eccesso....AMEN!!! Codialmente. P.D.I.
 

griz

Membro Storico
Professionista
l'ennesima dimostrazione che il conteggio dei vani è obsoleto, lo è almeno da 40 anni, speriamo si arrivi finalmente ad utilizzare parametri più seri, se ne parla dal 1985
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Perchè secondo te che dimensione devono avere i vani al giorno d'oggi oppure che caratteristiche devono avere i vani "moderni"??? A me sembra che le dimensioni minime siano coerenti con gli appartamenti che costruiscono in questo periodo.....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto