1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. luprinziv

luprinziv Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Ben 19 alberi condominiali di cui 16 pini sono stati abbattuti su decisione dell'Amministratore senza consultare l'Assemblea dei Condomini. Leggo che occorreva ottenerne il parere favorevole all'unanimità (C. App. Roma sent. n. 478 del 6/2/2008) e ribadita dalla sent. della C. Cassazione n. 24396/05.
    Il motivo è stato che gli alberi erano inclinati e potevano cadere. Secondo il mio parere si doveva chiamare un esperto (agronomo) per cercare di salvarli e/o puntellarli. La ditta che si occupa del nostro verde è una ditta di pulizie che si è autopromossa ditta di giardinaggio.
    Di fronte al cospicuo danno economico arrecato al Condominio, questo può licenziare l'Amministratore e chiedergli i danni ?
    Grazie per le vostre risposte.

2. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Ovvio che si.

L'amministratore ha superato i limiti dei poteri conferiti e commissionato una spesa straordinaria senza delibera.
    Potreste anche rifiutare il pagamento della ditta .

3. Un giocatore

Un giocatore Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Se non si è trattato di potatura (faccio l'avvocato del diavolo) l'amministratore ha chiesto e ottenuto dal Comune l'autorizzazione per l'abbattimento? Altra domanda: perché l'avrebbe fatto?

4. griz

griz Membro Senior

Professionista
    i proventi della vendita del legname a chi vanno?
    pini di alto fusto hanno un certo valore sul mercato

5. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Valore?
    Non è detto.

6. griz

griz Membro Senior

Professionista
    non è detto che l'operazione (taglio e vendita) crei un utile ma che abbiano un valore è sicuro, andrebbe computato eventualmente a storno del costo del taglio e trasporto

7. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Appunto.
    Come andrebbe appurato se "alto fusto" fosse termine appropriato.

8. griz

griz Membro Senior

Professionista
    ovvio, ma se questi alberi erano così pericolosi da dover essere tagliati...

9. chiacchia

chiacchia Membro Senior

Proprietario di Casa
    Date anche una voce alle guardie forestali o simili non ricordo bene, ma a mia suocera non gli è stato concesso di abbattere un pino piantato da lei 35 anni fa oggi è un mostro bellissimo di natura ma è diventato pericoloso e solo per questo motivo dovranno intervenire i vigili del fuoco dopo che saranno stati autorizzati...a spese di mia suocera per rimuoverlo altrimenti ciccia se lo tiene.

10. moralista

moralista Membro Attivo

Professionista
    e se un albero fosse caduto su qualcuno o qualcosa di chi era la colpa?, l'unica pecca per l'amministratore se non vi era un imminenti pericolo, di indire una assemblea e deliberare la spesa per la messa in sicurezza dei condomini

11. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Q. B.

12. Un giocatore

Proprietario di Casa
    E te pare poco, fare le cose che non si possono fare, ossia non agire su mandato dell'assemblea?

13. moralista

moralista Membro Attivo

Professionista
    E se c'era pericolo imminente come evidenziato nel mio post n.10

14. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Se c'è pericolo imminente l'amministratore agisce senza sentire l'assemblea, ma finito il pericolo e asciugatosi il sudore l'amministratore chiede la ratifica all'assemblea!

15. Luigi Criscuolo

Luigi Criscuolo Membro Storico

Proprietario di Casa
    non è detto che non la chieda: dovrà presentare il bilancio a fine gestione e lì sarà cassato o approvato.
    Abbattere 19 alberi non è un lavoro da poco; sopratutto non dovrebbe essere un lavoro che passa inosservato; tuttavia a Roma con la scarsissima collaborazione che c'é tra Polizia Municipale, Carabinieri, Polizia di Stato, non mi stupirei che tutto sia stato organizzato senza alcun permesso.
    Mi domando: @luprinziv dopo il secondo albero, anziché scrivere su propit a cadavere freddo, non potevi chiamare tu la polizia municipale? oppure una delle tante associazioni che dicono di difendere l'ambiente? SArebbe emerso se la situazione era di estrema gravita al punto tale da consentire all'amministratore di agire senza la delibera condominiale.

16. chiacchia

chiacchia Membro Senior

Proprietario di Casa
    GIUSTO! ma a volte uno si lascia prendere dallo sconforto

17. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Abbattere alberature, in assenza di permessi, potrebbe costituire reato (art. 734 C.P.)

18. clemente

clemente Membro Attivo

Professionista
    Non sempre, solo quando sono sottoposti a tutela paesaggistica, comunque potrebbe costituire un reato amministrativo, un mio conoscente ha abbattuto un albero di alto fusto nel suo cortile e i Vigili Urbani hanno fatto un verbale al quale ha fatto seguito una sanzione perchè non aveva richiesto l'autorizzazione al Comune.

19. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Infatti ho detto 'potrebbe': è reato in alcuni casi.

20. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    È opportuno precisare che i reati sono i comportamenti antigiuridici per i quali la legge prevede sanzioni di tipo (solo) penale. Non esistono quindi reati amministrativi.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina