earlati

Membro Attivo
L'amministratrice di maggioranza del supercondominio, ovvero che ha in gestione 3 condomini su 4, di cui fa parte anche il nostro condominio, unico ad avere diversa gestione, ha fatto tagliare due alberi di alto fusto del giardino condominiale su invito di alcuni condomini ma senza consultare e tantomeno richidere l'approvazione dell'assemblea.

Ho letto che questa pratica e' illegale in quanto il taglio di simili piante necessita di approvazione di tutti i condomini.

Se mi confermate l' illegalita' di questo modo di procedere potreste anche indicarmi quale vie seguire per ottenere il ripristino di piante analoghe a spese dei responsabili dei tagli menzionati. ?

grazie, Enzo
 
U

User_29045

Ospite
Per ottenere il ripristino di piante analoghe puoi segnalare la cosa alla Forestale. Suggerisco la segnalazione anonima (nella speranza venga presa in considerazione!) per evitare ritorsioni da altri condòmini e dall'amministratore. Basta che fornisci l'indirizzo esatto, si vedrà che gli alberi sono stati tagliati di recente. Perché sono stati tagliati di recente, vero?
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Concordo con Possessore, però non credo che una segnalazione anonima venga presa in considerazione, forse è meglio rivolgersi al Verde Pubblico (al comune), oppure una bella letterina da parte di un avvocato, alle volte fa miracoli;

Gli alberi condominiali sono un bene di tutti i cittadini --- Cass. sentenza n°24396
Gli inquilini di un palazzo ne avevano deciso l’abbattimento per realizzare il garage. I giudici salvano gli alberi diffidati «Non possono far posto a un box» Per la Suprema Corte non si può cancellare il verde, se non c’è unanimità tra tutti i condomini.
Gli alberi dei giardini condominiali sono un bene di tutti i cittadini: per abbatterli e costruire un garage non basta la decisione della maggioranza dei padroni di casa, ma conta anche il parere negativo dei condomini in minoranza.
A stabilirlo è la sentenza n. 24396 della Cassazione, che ha confermato il sequestro di un giardino condominiale, a Milano, dove 17 alberi ad alto fusto rischiavano di essere abbattuti per far posto a un buon numero di box sotterranei.
L’amministratore condominiale, forte del parere positivo della maggioranza dei residenti, aveva dato l'incarico a una ditta anche dopo la denuncia di alcuni proprietari dissenzienti e contrari all'abbattimento delle piante. Tra delibere e controdelibere, la contesa tra chi voleva il garage e chi gli alberi è andata avanti, fino a quando il pm che si è occupato del caso non ha messo i sigilli al giardino, proprio per evitare che l’abbattimento fosse fatto comunque.
Inutilmente è stata la decisione dell'amministratore di ricorrere in Cassazione. La Suprema Corte ha convalidato il sequestro, sottolineando che altrimenti i danni sarebbero stati «irreversibili non solo per i condomini ma, più in generale, per i cittadini». 'escamotage che potrebbero usare sarebbe quello di dichiarare che gli alberi saranno ripristinati in altri posti del giardino.... se possibile.

C'è anche questo altro link, che è interessante;
Per tagliare gli alberi di alto fusto in condominio occorre l’unanimità dei partecipanti. E’ nulla la delibera assunta* a maggioranza.
 
U

User_29045

Ospite
Ecco una bozza di spiata anonima.

Spettabile
COMANDO REGIONALE FORESTALE
Via Del Pescaccio 96 - 00166 Roma (RM)

e p.c.

DIREZIONE GENERALE DELLE RISORSE FORESTALI MONTANE IDRICHE
Via Carducci Giosue' 6 - 00187 Roma (RM)

Spettabile Comando Regionale Forestale,

Con la presente sono a portarVi a conoscenza di un fatto increscioso avvenuto nel mio condominio di Via Mario Rossi N° 1, c.a.p. 00100.

Di recente l'Amministratore di condominio, il Dottor Marinello Palinfrasca, ha ordinato e ottenuto l'abbattimento di due pini marittimi di altezza superiore a 20 metri, che so per certo esistere da quando avevo 9 anni (ora ne ho 47).

A fronte delle mie rimostranze verbali con l'Amministratore non ho ottenuto soddisfacenti risposte, né dimostrazioni sull'esistenza di una Vostra autorizzazione scritta all'abbattimento dei vegetali che costituivano fonte di orgoglio per il nostro condominio e per il patrimonio forestale dello Stato italiano.

Vi prego pertanto, scusandomi per l'anonimato che sono costretto a mantenere per evitare ovvie ritorsioni, di verificare con il Dottor Marinello Palinfrasca che esista un Vostro benestare all'abbattimento dei pini marittimi venuti a mancare, assoggettando l'Amministratore ed eventuali altri corresponsabili alle previste sanzioni, ed obbligandolo nel contempo, a parziale quanto risibile recupero del danno causato, a provvedere a nuove piantumazioni della stessa specie, nel luogo della rimozione.

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e la sensibilità che sono sicuro vorrete prestare a questa problematica.

Distinti saluti,

Earlati Deiquadrati

Roma, 19 Ottobre 2012.
 
U

User_29045

Ospite
Concordo con Possessore, però non credo che una segnalazione anonima venga presa in considerazione, forse è meglio rivolgersi al Verde Pubblico (al comune), oppure una bella letterina da parte di un avvocato, alle volte fa miracoli;

Mentre tu mi hai risposto stavo scrivendo la lettera anonima ;)

OK, hai ragione, comunque 2 raccomandate in più, come diceva nonno, male non fanno!! ;)
 

hanton21

Membro Assiduo
....non e' che gli alberi fossero pericolanti o nuocessero a qualcuno in qualche modo ? tuttavia concordo con tutto quanto sopra....accipicchia ...gli alberi,invece di tagliarli,si possono anche potare...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto