roxybar

Membro Attivo
Salve, vorremmo cambiare le tapparelle di casa e leggendo la guida alle detrazioni per ristrutturazioni, abbiamo capito che se queste tapparelle hanno qualche congegno di sicurezza contro i ladri, possono rientrare nelle agevolazioni, altrimenti no. Sempre nella guida, a titolo esemplificativo, si parla di tapparelle metalliche, noi, vorremmo mettere quelle in pvc sempre con congegno di sicurezza, quindi dovremmo aver diritto alle avegolazioni. Volevo fare due domande:
1. ho inteso male nel capire che tapparelle in pvc con catenaccio di sicurezza rientrano nei lavori che possono accedere alle detrazioni?
2. poichè il materiale verrà acquistato e messo in opera da un manutentore (è una ditta che installa infissi, ma che non produce direttamente le tapparelle, che andranno acquistate da un'altra ditta), l'IVA che verrà applicata alla fattura finale è del 10% o del 22%? Ve lo chiedo perchè chi ci fa il preventivo ci dice che non essendo lui a produrre le tapparelle ed essere un manutentore, l'IVA che deve essere applicata in fattura è del 22%, cosa che mi sembra di capire, non è corretta.

Grazie
Saluti.
F. Doria
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Nell'elenco contenuto nella guida a pagina 29 è scritto:
"Serramenti esterni. Nuova installazione o sostituzione con altri aventi finiture e colori diversi dai precedenti".
E' il caso tuo?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Premesso che la detrazione, a rigor di norma, è prevista solo in caso di Ristrutturazione edilizia

1-non basta un catenaccio a qualificare un serramento (tapparella) come infisso di sicurezza. Se già esistono avvolgibili in plastica non potresti chiederne la detrazione.
Poi in Italia capita di tutto.

2-Il tuo "manutentore" ha torto. Su tua richiesta dovrà fatturare al 10% sia la manodopera per il montaggio che identico valore (in quota) del bene. La differenza andrà ad aliquota piena (22%).
Esempio: Costo avvolgibili Euro 1.000 Montaggio Euro 300.
IVA al 10% su Euro 600 (300+300)
IVA al 22% su Euro 700

Per quanto premesso la sola sostituzione rientra nella manutenzione straordinaria.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto