1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. arcy

    arcy Membro Attivo

    Salve
    Mio padre ha scoperto di aver dimenticato il pagamento da circa tre mesi della tassa di registro, consapevole che provvedendo anche in ritardo al pagamento mediante ravvedimento operoso ha tempo entro un anno dalla scadenza per regolarizzare il tributo pagamento ovviamente una sanzione ridotta, la mia domanda è:
    in questa fase transitoria, se l'ADE dovesse procedere con un attività di verifica è passibile di una multa o sanzione più pesante? O Altro?
    Grazie
     
  2. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

  3. arcy

    arcy Membro Attivo

    ok
    grazie:ok::ok:
     
  4. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    se tuo padre da solo si è accorto del ritardo e ha versato quanto dovuto con le sanzione con un ravvedimento operoso senza che sia intervenuto l'ADE sei a posto non devi temere nulla
     
  5. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Sì. La regolarizzazione con il ravvedimento operoso è possibile solamente se:
    • la violazione non sia già stata constatata e notificata a chi l’ha commessa
    • non siano cominciati accessi, ispezioni e verifiche (in caso contrario, il ravvedimento è inibito per i periodi e i tributi che sono oggetto di controllo)
    • non siano cominciate altre attività di accertamento (notifica di inviti a comparire, richiesta di esibizione di documenti, invio di questionari) formalmente comunicate all'autore.
     
    Ultima modifica: 22 Gennaio 2014

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina