1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. clarissa

    clarissa Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    dal 01/02/2014 l'appartamento occupato da mio nipote,è rimasto vuoto .In attesa di venderlo,come devo comportarmi per la tassa rifiuti? Grazie
     
  2. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Dovrai pagarla (o continuare a pagarla) a tuo nome.
     
  3. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    Ti tocca continuarla a pagare.:basito:[DOUBLEPOST=1399303245,1399303219][/DOUBLEPOST]
    ooooops!
     
  4. nennanè

    nennanè Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    ma se hai un altra casa nello stesso comune (tipo la casa dove vivi) , ti devono riconoscere lo sconto del 30% .
     
  5. asana

    asana Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    se la casa è vuota di mobili puoi chiedere la cessazione del contratto al comune, quindi chi entrerà provvederà a riaprire l'utenza.
     
    A sferbon piace questo elemento.
  6. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    Secondo il regolamento di alcuni Comuni devi pagare la Tares anche se l'u.i. è priva di impianti (luce, acqua, gas). Scarica il regolamento del tuo Comune e vedi che cosa prescrive.
     
  7. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Essendo la casa sfitta, dovrai comunicarlo all'ufficio tributi del comune. Dovresti ottenere, non dico l'esenzione, che sarebbe logica, ma una forte riduzione dei contributi.
     
    A sferbon piace questo elemento.
  8. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    Ogni Comune ha il potere di deliberare autonomamente in merito, quindi o leggi il regolamento per lo smaltimento dei rifiuti o, come dice Gianco, ti informi presso l'ufficio Tributi del Comune.
     
    A sferbon piace questo elemento.
  9. quiproquo

    quiproquo Membro Senior

    Proprietario di Casa
    @Gianco, mi hai mandato in confusione...mi sembrava che le case sfitte venissero penalizzate con un aggravio fiscale o altre "porcherie"
    che le perfide menti degli estensori di leggi e regolamenti attuativi potessero partorire con la solità ottusa crudeltà. Mi illumini per favore?
    Grazie.QPQ.
     
  10. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Quiproquo, così come quando vai ad abitare un immobile sei obbligato ad iscriverti all'ufficio tributi, anche quando lo abbandoni credo che debba essere comunicato. E' una semplice supposizione.
     
  11. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Giusto. La comunicazione devi farla comunque, anche per la variazione del numero di componenti la famiglia.
    La tariffa è composta da due elementi:
    - metri quadri
    -N. componenti.
    Riguardo all'occupazione o meno dell'abitazione, o del locale, anche se sfitti devono contribuire alla copertura di quota parte dei costi fissi.
    Se esiste un servizio di raccolta rifiuti significa che esiste una struttura, degli addetti alla raccolta, degli autisti, dei camion, dei consumi di carburanti per far circolare i mezzi. Che il camion giri vuoto o pieno, cambia poco, i costi fissi sono sempre gli stessi. L'Unica cosa che può variare sono le tonnellate di rifiuti da smaltire e riciclare.
     
  12. quiproquo

    quiproquo Membro Senior

    Proprietario di Casa
    @Gianco!!! Non ne azzecco mai una...!!! La confusione, poi ripresa anche da Albertone, non si riferiva alla "comunicazione" ma all'eventuale esenzione o almeno una riduzione...Così avevi scritto o mi sbaglio??? Per chiudere, sempre in attesa di delucidazioni non solo tue, ricordo, senza certezze, che almeno in passato, alcuni comuni fra cui Torino, avessero inasprito i tributi relativi agli immobili sfitti.
    E' ancora così??? Grazie.QPQ.
     
  13. cec

    cec Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Ti confermo di leggere il regolamento comunale, ad esempio nel mio comune non c'è nessuna agevolazione per le case sfitte, la tassa si paga per intero sui mq. (c'è l'esenzione solo se tutte le utenze risultano disattivate, e ne vogliono la prova e se l'appartemento è totalmente privo di mobili e suppellettili); per assurdo c'è una riduzione del 30% per un unico occupante, che ci deve però avere la residenza.
     
    A alberto bianchi piace questo elemento.
  14. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    L'incremento dei tributi sugli immobili sfitti era riferito solamente all'ICI non alla TARSU che dovrebbe cessare nel momento in cui l'immobile risulta sfitto. D'altronde l'incremento dell'ICI sarebbe giustificato per contrastare il fenomeno degli immobili che a fronte di una notevole tensione abitativa restano inspiegabilmente sfitti. Evidentemente, si suppone che, se non vengono affittati, i proprietari sono benestanti.
     
  15. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    La TARSU non esiste più. E l'obbligo di pagare il tributo che l'ha sostituita non cessa per il solo fatto dei locali che risultano sfitti. Come accadeva con la TARSU, quando esisteva.
     
  16. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Sono a conoscenza della variazione degli acronimi, ma non conosco l'ultima versione, anche perché cambiano giornalmente. Il punto è un altro: non credo che la tassa sui rifiuti, nel caso l'immobile sia sfitto, debba essere pagata dal proprietario, che evidentemente la paga per un altro immobile dove risiede. L'immobile sfitto dovrebbe essere privo degli allacci all'Enel ed all'acquedotto, pertanto essendo inabitabile non dovrebbe produrre rifiuti. Sarebbe comprensibile una quota definita.
     
  17. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Con queste condizioni certi Comuni applicano anche l'esenzione totale, quando l'immobile è sfitto.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina