1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Principia

Principia Membro Junior

Proprietario di Casa
    Buongiorno

Dove sta l'esperto che mi sa dire come si calcola la Tari? A m2 lo so. Ma quali m2?
    Anche scale, terrazze ecc. ?
    E dove si può vedere i metri quadri che devono calcolare?

Se un appartamento è vuoto e non viene utilizzato bisogna pagarci anche la tari?

Grazie per l'aiuto

2. moralista

moralista Membro Senior

Professionista
    Vedi il regolamento comunale, cosa cita in merito alle misurazioni, di solito le terrazze e scale sono escluse

3. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Storico

Proprietario di Casa
  4. basty

basty Membro Storico

Proprietario di Casa
    Risposta immediata: i Comuni ormai si basano, in caso di accertamento, sulla superficie totale catastale delle aree scoperte, che è da circa un anno riportata sulle visure catastali insieme alla superficie catastale lorda.

La Tari non è dovuta o è ridotta se l'alloggio è privo degli allacciamenti alle utenze luce, gas (ed acqua)

A alberto bianchi piace questo elemento.
  5. Fabinus

Fabinus Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Nel mio caso ho la casa dove abitavo prima con stanze vuote, luce staccata ed acqua ancora attiva, perché se faccio staccare l'acqua poi dovendo affittare avrei problemi con il nuovo inquilino perché dovrebbe andare a farsi un contratto nuovo con esborso notevole di soldi; quindi dovrei pagare questa tassa senza che io vado nella casa?

6. basty

basty Membro Storico

Proprietario di Casa
    Se mancano luce e gas, "non dovrebbero" fare storie: nei condomini ad esempio in genere non puoi disdire individualmente l'acqua.
    Se però trovi il pignolo ....

7. Fabinus

Fabinus Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Domani vado in comune e saprò dire se accettano

8. basty

basty Membro Storico

Proprietario di Casa
    Non vorrei passare per quello che dà mali consigli: ma se hai allacciata solo l'acqua, verrebbe da dichiarare che non hai utenze luce e gas allacciate (senza ricordare/citare l'acqua.....)

9. Fabinus

Fabinus Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Ok basty farò proprio come dici tu, vediamo cosa dicono nell'ufficio; leggendo il regolamento del mio comune comunque ci sta scritto che per non pagare non debbono essere allacciati acqua e luce. Comunque domani andrò in comune e vedremo cosa mi diranno. Intanto grazie

10. basty

basty Membro Storico

Proprietario di Casa
    Curiosità: è un allacciamento unifamiliare o condominiale?

11. Fabinus

Fabinus Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    L'appartamento é in un condominio ma il contatore é solo mio che appunto serve solo il mio appartamento, perché ogni condomino ha il suo contatore

12. basty

basty Membro Storico

Proprietario di Casa
    Cioè ogni condòmino ha un proprio contratto con l'acquedotto?

13. Fabinus

Fabinus Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Si certo una volta ci stava il contatore condominiale e l'acqua si divideva per i condomini; da alcuni anni la società che gestisce l'acqua ha preteso che ogni condomino si facesse un suo contratto con un suo contatore

14. basty

basty Membro Storico

Proprietario di Casa
    Allora devi trovare un impiegato distratto o accomodante.

15. Fabinus

Fabinus Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Niente da fare oggi sono andato nell'ufficio del mio comune e l'impiegato mi ha detto che se non dimostro lo stacco della luce e dell'acqua non possono eliminare la tassa; comunque essendo non residente mi hanno detto che dovrei pagare il 20% in meno. Comunque nei prossimi giorni vado a chiudere il contratto dell'acqua perché non sono disponibile a pagare questa tassa per niente

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina

1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.
    Chiudi