U

User_56720

Ospite
Buonasera mia figlia a Milano ha un appartamentino in fitto. L'agenzia che gestisce per conto del proprietario tutte le pratiche, mi ha richiesto in quanto delegato da mia figlia al disbrigo delle varie cose amministrative, copia della domanda tari presentata a fine maggio 2020, giorno di decorrenza locazione per conto dell'amministratore del condominio. La tari 2021 arrivò e pagai. Il 2020 con decorrenza 26 maggio non è mai arrivata. Il comune mi disse che sarà inviata.Spetta all'amm/re accertare i pagamenti tari?
 

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera mia figlia a Milano ha un appartamentino in fitto. L'agenzia che gestisce per conto del proprietario tutte le pratiche, mi ha richiesto in quanto delegato da mia figlia al disbrigo delle varie cose amministrative, copia della domanda tari presentata a fine maggio 2020, giorno di decorrenza locazione per conto dell'amministratore del condominio. La tari 2021 arrivò e pagai. Il 2020 con decorrenza 26 maggio non è mai arrivata. Il comune mi disse che sarà inviata.Spetta all'amm/re accertare i pagamenti tari?
No, ci mancherebbe pure
 
U

User_56720

Ospite
Mi chiedo, allora, per quale motivo mi stanno chiedendo questa documentazione, cosa avrà in mente quella pazzoide dell'agenzia.:rabbia::rabbia::rabbia::rabbia:
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
cosa avrà in mente quella pazzoide dell'agenzia
Probabilmente l'agenzia, che come hai scritto gestisce la locazione, vuole accertarsi per conto del proprietario che la TaRi venga pagata regolarmente dall'inquilina.
In mancanza, il proprietario non è responsabile e nulla deve al Comune. Però molti locatori preferiscono verificare che i conduttori presentino le comunicazioni all'Ufficio tributi comunale.

Io, ad esempio, quando le parti firmano il contratto di locazione compilo la dichiarazione TaRi, la faccio firmare dal conduttore e la invio al Comune allegando copia del suo documento d'identità.
Per evitare che qualche inquilino si dimentichi, anche in buona fede; e la TaRi non venga pagata.

L'amministratore del condominio non ha alcun motivo di interessarsi della TaRi dovuta per le unità immobiliari.
 
Ultima modifica:
U

User_56720

Ospite
Probabilmente l'agenzia, che come hai scritto gestisce la locazione, vuole accertarsi per conto del proprietario che la TaRi venga pagata regolarmente dall'inquilina.
In mancanza, il proprietario non è responsabile e nulla deve al Comune. Però molti locatori preferiscono verificare che i conduttori presentino le comunicazioni all'Ufficio tributi comunale.

Io, ad esempio, quando le parti firmano il contratto di locazione compilo la dichiarazione TaRi, la faccio firmare dal conduttore e la invio al Comune allegando copia del suo documento d'identità.
Per evitare che qualche inquilino si dimentichi, anche in buona fede; e la TaRi non venga pagata.

L'amministratore del condominio non ha alcun motivo di interessarsi della TaRi dovuta per le unità immobiliari.
Proprio per questo ho risposto no non le invio nulla.Infatti mia figlia dopo aver firmato il contratto chiese se potevano compilare loro la comunicazione di inizio occupazione della casa. La responsabile con fare scocciato le disse di collegarsi al sito del comune di appartenenza e compilare la domanda cosa che mia figlia fece. Ora se l 'agenzia vuole accertarsi se tutto in regola facesse richiesta recandosi o collegandosi e se possono verificare l'avvenuta comunicazione. Alla mia domanda del perché di tale richiesta,mi fa il proprietario ha ricevuto un controllo da parte del comune, cosa improbabile dato la regolarità dei pagamenti dalla data di inizio
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il proprietario ha ricevuto un controllo da parte del comune, cosa improbabile dato la regolarità dei pagamenti dalla data di inizio
E' possibile che il proprietario dell'immobile abbia ricevuto una richiesta dal Comune inerente la TaRi, anche se i pagamenti sono regolari:


Secondo me è opportuno vi sia collaborazione tra locatore e conduttore. Quindi fossi in te invierei all'agenzia (che gestisce la locazione per conto del locatore di tua figlia) copia della dichiarazione TaRi presentata ad inizio locazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto