mysteriousboyxx

Membro Junior
Conduttore
Ciao a tutti,
pensando che lo pagava il mio proprietario di casa, non ho mai pagato la TARI del mio comune e pensavo che la dichiarazione di affitto all'agenzia fosse automatica (scusate ma era il primo affitto).
Ora l'affitto è partito nel 11/2015 e vorrei regolarizzare la situazione a questo punto. Secondo voi andando presso l'agenzia delle entrate predisposta nel mio comune è possibile fare questo? Grazie
 

mysteriousboyxx

Membro Junior
Conduttore
Si esatto per agenzia delle entrate intendevo Ancona Entrate che è l'ufficio predisposto alla Tari... ma chiedevo cosa rischio in questo caso oltre che una bella somma da pagare?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Devi presentare ad Ancona Entrate la dichiarazione di inizio occupazione (la trovi sul loro sito). Pagherai la TARI e le sanzioni per i periodi pregressi. Non devi dare ricevuta dei pagamenti al proprietario.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Lo strano è che non mi è mai arrivato nulla
Avevi l'obbligo di presentare la denuncia di inizio occupazione entro il 20 gennaio 2016.
se non facevo l'onesto tra un anno il 2015 andava in prescrizione
Non devi pagare il 2015. L'art. 1, comma 643 della legge n. 147/2013 (legge di stabilità 2014) recita:
In caso di detenzione temporanea di durata non superiore a sei mesi nel corso dello stesso anno solare, la TARI è dovuta soltanto dal possessore dei locali e delle aree a titolo di proprietà, usufrutto, uso, abitazione o superficie.
 
U

User_29045

Ospite
Lo strano è che non mi è mai arrivato nulla... cioè se non facevo l'onesto tra un anno il 2015 andava in prescrizione praticamente... mah!

La verità è che la TA.RI., almeno ad Ancona, è "a offerta". L'ufficio tributi Ancona Entrate non controlla mai che chi dovrebbe pagare abbia effettivamente pagato. Mi riferisco a coloro che hanno acquistato immobili negli ultimi anni, "dimenticando" di denunciare l'inizio occupazione entro 90 giorni dal rogito. Io ancora mi pento di aver denunciato i box auto, perché vado a spendere soldi che se avessi fatto il disonesto come gli altri, non avrei speso. E a quanto pare, l'ufficio tributi fa controlli "quando ha tempo", cioè mai.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto