gigi10

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno e buon caldo,

volevo chiedervi un altro aiuto: la domanda e’ relativa alla Tari.

Mia madre e’ proprietaria di un appartamento in cui viveva solo mio padre fino a Maggio 2014, data in cui e’ deceduto.

Le utenze sono tuttora intestate a mio padre e mia madre non vive nell’appartamento da anni in quanto gravemente malata e formalmente residente presso una casa di cura.

Ora abbiamo ricevuto dal comune il bollettino della Tari 2015 per l’appartamento e chiesto informazioni. Il comune sostiene che, avendo ancora le utenze intestate dobbiamo pagare, l’unico modo sarebbe di disattivarle.

Vi sembra corretto?

Grazie per l’aiuto
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
’unico modo sarebbe di disattivarle.

Vi sembra corretto?
Purtroppo ha ragione il Comune, se le utenze sono attive, bisogna pagare.
Informati presso il Comune se esistono agevolazioni, riduzioni, esenzioni, perché in Italia ogni Comune è un R.A.F.C. ( Repubblica Autonoma fondata sulla Complicazione).
Visto che tuo padre è deceduto da oltre un anno, gli eredi (tra cui tu) avreste dovuto presentare la Denuncia di Successione e procedere alle dovute variazioni catastali.l La Denuncia può essere fatta anche da un solo erede e sarà valida per tutti (se conosciuti).
Agenzia delle Entrate - Dichiarazione di successione - Scheda informativa
 
Ultima modifica:

gigi10

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie,
ma temo ci sia un'incomprensione: mio padre non era proprietario, ma viveva nell'appartamento come marito della proprietaria e quindi non c'entra la successione.

Quello che però vorrei chiederti e' da dove si evince il legame tra intestatario delle utenze e Tari.
Ci sono norme precise che lo definiscono o e' solo uno metodo per semplificare l'identificazione dei contribuenti?

Grazie ancora
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ora abbiamo ricevuto dal comune il bollettino della Tari 2015 per l’appartamento e chiesto informazioni. Il comune sostiene che, avendo ancora le utenze intestate dobbiamo pagare, l’unico modo sarebbe di disattivarle.
Vi sembra corretto?
Sì, è corretto.
La TARI è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.
Quindi se ora l'appartamento non è occupato da nessuno, soggetto passivo della tassa non è piu tuo padre, ma tua madre, in quanto proprietaria.
Il comune con regolamento di cui all'articolo 52 del decreto legislativo 15 dicembre 1997, n. 446, può prevedere riduzioni tariffarie ed esenzioni nel caso di:
"abitazioni tenute a disposizione per uso stagionale od altro uso limitato e discontinuo".
E potrebbe prevedere anche che la presenza di mobilio o macchinari e l’attivazione anche di uno solo dei servizi di erogazione dell’acqua, del gas o dell’energia elettrica, costituiscono presunzione semplice dell’occupazione o conduzione di un locale o di un’area e della conseguente attitudine alla produzione di rifiuti finché queste condizioni permangono.
Verifica il regolamento del comune interessato.
 
Ultima modifica:

gigi10

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie a tutti per l'aiuto

Devo dire che mi stupisce sempre la completezza e chiarezza delle risposte di Nemesis.

Grazie ancora e saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto