1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. key

key Membro Attivo

Professionista
    Ho regolarmente al Comune fatto la denuncia per il servizio di Smaltimento Rifiuti.
    Ho il certificato con il timbro del Comune.
    Ma non ho mai ricevuto i bollettini di pagamento da parte dello stesso.
    Ora mi scrivono che NON risulto registrato e mi invitano a registrarmi in via bonaria.
    Ma se lo faccio,poi non mi chiedono gli arretrati degli anni precedenti?
    Ossia è colpa dei loro disservizi che NON inviano i bollettini di pagamento,oppure la legge stabilisce che comunque è colpa del cittadino?

2. jac1.0

jac1.0 Ospite

E' un obbligo (non un dovere) del cittadino far presente all'ufficio tributi del Comune il mancato arrivo dei bollettini.

3. Elisabetta48

Elisabetta48 Membro Assiduo

Essendo colpa loro non ti faranno pagare sanzioni e interessi ma solo quanto avresti dovuto pagare. Comunque non possono andare oltre i 5 anni

4. key

key Membro Attivo

Professionista
    Grazie
    Comunque conviene aderire alla comunicazione in bonis valida per il 2013,o attendere la cartella di pagamento?

5. jac1.0

jac1.0 Ospite

Secondo me è da preferire il ravvedimento operoso.

6. key

key Membro Attivo

Professionista
    Non e'l'IMU e'la tassa sui rifiuti.
    La denuncia e'stata fatta e regolarmente protocollata all ufficio competente.
    Poi ad oggi a loro non risulta nulla.
    Quindi portandogli il documento di regolare denuncia,a mio avviso possono solo fare delle ricerche in archivio,ammettere il koro disservizio e chiedere il pagamento da ora in poi.
    Ho diritto di oppormi a richieste di arretrati,visto che il disservizio e'del comune,ed il servizio relativo e'di esclusiva competenza comunale.

Inoltre ho ancora delle detrazione per il 2013.Quindi posso pagare con queste.
    Concordate?

7. JERRY48

JERRY48 Ospite

La denuncia l'hai fatta quando ancora c'era la Tarsu o quest'anno per la Tari?

8. jac1.0

jac1.0 Ospite

Tu hai l'obbligo di pagare quel che c'è da pagare, anche gli arretrati, magari senza aggiunta di penali.

9. key

key Membro Attivo

Professionista
    La denuncia e'stata fatta regolarmente all acquisto dal costruttore della casa ben 15 anni fa!

10. jac1.0

jac1.0 Ospite

Il Comune va indietro di 5 anni, di norma aggiunge sanzione ed interessi di mora.

11. Elisabetta48

Elisabetta48 Membro Assiduo

Ma non quando sono loro a non averti mandato le cartelle. Almeno, a me era capitato e mi hanno fatto pagare solo il tributo. Ne' interesse ne' sanzioni.
    Se fa il ravvedimento operoso invece finisce che interesse e sanzioni se li deve calcolare e pagare.
    Direi che e' opportuno aderire alla richiesta del comune e andare a contrattare per pagare meno che si puo'

12. jac1.0

jac1.0 Ospite

Il ravvedimento oneroso sussiste anche se si chiede al Comune di fare il calcolo del dovuto. Quel che è importante è anticipare la mossa del Comune.

13. casanostra

casanostra Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Vuoi dire che sono 15 anni che non paghi la tarsu?

14. happysmileone

happysmileone Membro Attivo

Proprietario di Casa
    ..... ti possono addebitare solo 5 anni e ritieniti fortunato che ne hai risparmiati 10 !
    Al posto tuo non denuncerei neppure il fatto che hai copia della registrazione della denuncia.

15. JERRY48

JERRY48 Ospite

Considerando che dovrai pagare solo per gli ultimi 5 anni, penso che ti convenga lasciare le cose come stanno e aspettare la mossa del comune. Non penso che tra sanzioni e interessi da pagare superi quello che hai risparmiato nei 10 anni precedenti.

16. key

key Membro Attivo

Professionista
    Pertanto NON conviene portare l'iniziale denuncia,ma aderire all'invito in bonis per il solo 2013,con denuncia ex novo al servizio rifiuti.
    Ok?[DOUBLEPOST=1406543277,1406543107][/DOUBLEPOST]Metto la scusa che pur avendo la residenza lì,ero ospite in altro luogo,o qualcosa di similare.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina