Giuseppina Guatteri

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno,
ho ricevuto una fattura molto altra per una pratica CILA, vorrei trovare il modo di verificare se i prezzi sono nel media.
Dove posso trovare un tariffario?
grazie
 

griz

Membro Storico
Professionista
le tariffe minime sono state abolite, fatti giustificare il prezzo dal tecnico, a volte una CILA può anche prevedere un rilievo preciso,uno studio approfondito dell'intervento e anche la Direzione dei Lavori, tutte prestazioni che se realizzate con professionalità possono anche avere un certo valore, anche per il cliente che ha quello che voleva senza problemi
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
ho ricevuto una fattura molto altra per una pratica CILA,
chiudere la stalla quando i buoi sono già scappati è una pratica inutile.
Quando ti rivolgi ad un professionista, sia che sia un idraulico o sia che sia un chirurgo, la regola è quella di chiedere quanto sarà l'importo della prestazione compresa dei costi accessori. DA quando sono state abolite le tariffe professionali ci sarebbe l'obbligo da parte del professionista di far sottoscrivere il preventivo delle sue prestazioni e dei costi accessori.
Devo dire che pochissimi professionisti si sono adeguati a questa prassi.
C'è da dire anche che i clienti potenziali di professionisti spesso sottostimano il costo della attività dei medesimi.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
La più grande baggianata è quella di aver preteso un preventivo per lavori da farsi, certo che il professionista per timore di errori applica abbondantemente sicurezza;) sicuro di non sbagliare
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
I preventivi sono validi per lo svolgimento di una prestazione prevista nella normalità. Generalmente, durante l'esecuzione si riscontrano problemi imprevisti che fanno lievitare notevolmente l'impegno e quindi il costo dell'intervento professionale.
Ovviamente il preventivo serve solamente per dare un'idea di base. Infine se ritieni che ti sia stato richiesto un importo esagerato, puoi chiedere la parcella revisionata dall'Ordine.
 

griz

Membro Storico
Professionista
io faccio sempre il preventivo, è evidente che per farlo con criterio devi sapere in modo preciso quello che il cliente vuole ed è necesario per l'espletamento dell'incarico, ovvio che poi il compenso è relativo a quello specificamente espre3sso nel preventivo, altre prestazioni aggiuntive sono escluse
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Una cosa è il preventivo, un'altra è il consuntivo, generalmente più sostanzioso, lievitato per prestazioni impreviste o per impegni superiori per le particolari difficoltà incontrate.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Ecco dove è il problema, lo scaltrone pur di prendere l'incarico emette un preventivo ridotto e ti frega il cliente, dopo aver ricevuto l'incarico ci gioca da scaltrone, non aggiungo altro;):)
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Ecco dove è il problema, lo scaltrone pur di prendere l'incarico emette un preventivo ridotto e ti frega il cliente, dopo aver ricevuto l'incarico ci gioca da scaltrone, non aggiungo altro;):)
ma non sei, o sei stato, anche tu un libero professionista?
La regola numero 1 quando hai bisogno di un professionista è: chiedere un preventivo di quanto verrà a costare la sua attività comprese le spese accessorie.
Il professionista serio, dopo aver valutato il suo impegno, dovrà dare un prezzo minimo ed un prezzo massimo: questo anche verbalmente.
Bisogna diffidare dei professionisti che, ricevendo anche verbalmente l'incarico da un cliente, non esplicitano il costo della loro parcella.
Infine, molti professionisti (indistintamente quelli alle prime armi e quelli anziani) hanno paura di perdere il cliente che hanno di fronte se prima di ricevere l'incarico gli comunicano l'importo della parcella. Questo, a mio avviso, la dice lunga sulla professionalità del consulente.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
purtroppo lo sono ancora, ma me ne guardo di rilasciare lusinghe per avere un incarico senza evidenziare i costi reali.
Luigi non mi sai dire proprio niente su (amatore sciesa)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto