1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. antoelisa

    antoelisa Membro Attivo

    ho acquistato nel 2007 un villino nella provincia dell'Ogliastra (Sardegna). Una parte del tetto, quello della veranda antistante è sorretto da travi in legno.
    Per mia volontà li ho fatti trattare periodicamente ogni anno con dell'antitarloQuest'anno nonostante la prevenzione mi sono ritrovata con le travi portanti in gran parte danneggiate all'interno dai tarli. Ho consultato il falegname che mi ha sempre fatto il trattamento, che non ha fatto altro che ripeterlo, me con meno fiducia del solito. E mi ha consigliato di sostituire i travi portanti per mia sicurezza. La mia domanda è questa: posso rivalermi sul costruttore, visto che si tratta del tetto?
    Grazie.
    Elisabetta
     
  2. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    E che colpa vuoi che abbia il costruttore se i tarli si sono impossessati delle tue travi ? Può sempre sostenere che i tarli si sono accasati nelle travi dopo che tu hai acquistato il villino, come fai a dimostrare il contrario ? tanto più che hai eseguito tu i trattamenti ? Forse la colpa non è del costruttore, ma di chi i trattamenti non li ha eseguiti a fondo come si deve !
     
  3. antoelisa

    antoelisa Membro Attivo

    caro membro premium, perchè non posso rifarmi sul costruttore visto che i travi in legno sostengono una buona parte del tetto? Se gli stessi fossero stati fatti in cemento e il tetto fosse crollato sarebbe stato diverso? Il costruttore nel caso specifico forse non ha utilizzato del legno idoneo allo scopo. Fammi sapere Grazie Elisabetta
     
  4. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Elisabetta, per chiedere i danni a qualcuno devi dimostrare inconfutabilmente che c'è colpa grave da parte sua. Come puoi fare se i tarli sono sopraggiunti dopo ? Avresti dovuto contestare la fornitura delle travi al momento in cui le ha montate.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina