1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. xman80an

    xman80an Membro Ordinario

    sono in affitto con regolare contratto da gennaio 2012. non mi è arrivata la tarsu da pagare.non ho chiesto la residenza e quindi non ho comunicato nulla al comune. cosa dovrei fare'??
     
  2. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    La tassa è dovuta da coloro che occupano o detengono locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, nel territorio comunale. Ne consegue che la tassa rifiuti non segue la proprietà e quindi deve provvedere alla presentazione della denuncia il detentore dell’immobile a qualsiasi titolo (conduttore, comodatario, inquilino ecc.).
    La denuncia deve essere presentata all’ufficio protocollo del Comune entro il 20 gennaio successivo all’inizio dell’occupazione o detenzione, compilando gli appositi moduli.
    Sono evasori totali (omessa denuncia) i contribuenti non iscritti nei ruoli TARSU.
    Ti conviene regolarizzare tutto al più presto, ed anche la residenza, in quanto con le utenze intestate paghi meno.
    saluti
    jerry48
     
  3. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Se vai ora a regolarizzare pagherai una soprattassa e tutto finisce lì. Se ti beccano loro è peggio.
    Avresti dovuto essere tu ad andare a denunciare il possesso dell'abitazione a titolo di conduttore e chiedere di pagare la TARSU.
     
  4. xman80an

    xman80an Membro Ordinario

    scusate ma dove sta scritto che dovevo andare al comune a regolarizzare la mia situazione???io non ho preso la residenza lì perche tra tre mesi cambio casa... mi linkate un riferimento di legge dove era mio compito comunicare al comune la mia posizione??grazie
     
  5. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    La tassa è dovuta per l'occupazione di locali atti alla produzione di rifiuti solidi urbani. Dove sta scritto? nell'art. 60 del D. Lgs. n. 507/1993. L'occupazione di locali avviene indipendentemente dal fatto che vi si abbia la residenza. Ma poi, non avevi scritto tu stesso che "non mi è arrivata la tarsu da pagare"? Quindi sapevi che avresti dovuto pagarla. Quello che non sapevi è che hai l'obbligo di denunciare l'occupazione di quei locali, come prescrive l'art. 70 di quel decreto legislativo, entro il 20 gennaio successivo all'inizio dell'occupazione o detenzione. Quindi se hai cominciato l'occupazione prima del 20/1/2012 hai commesso un'infrazione. Se dopo tale data, non hai commesso nessuna infrazione e hai tempo fino al 20/1/2013 per ottemperare all'obbligo di denuncia.
     
  6. xman80an

    xman80an Membro Ordinario

    si infatti, volevo dire che non sapevo di dover fare la denuncia! domani vado in comune..mi servono i dati dell'appartamento mq ecc...che io non posseggo... magari hanno uno storico e non ho necessità di queste informazioni....
     
  7. hanton21

    hanton21 Nuovo Iscritto

    se non hai mai richiesto domicilio e residenza(mi sembra di aver capito che...)...la tassa la paga l'intestatario dell'immobile a qualsiasi titolo (proprietario o precedente occupante) : tu,per quel Comune ,non esisti ma ....dove risiedi corrispondi la tassa ?
     
  8. hanton21

    hanton21 Nuovo Iscritto

    scisa : tuttop sbagliato : se hai un regolare contratto DEVI pagare ed avresti dovuto denunciare al mom dell'entrata o della firma del contratto di affitto
    errata corrige
     
  9. zeeprime

    zeeprime Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Ti conviene prima informarti presso il proprietario, può darsi che la tassa la stia pagando lui.
    Il comune di Milano, ad esempio, consente che la TARSU possa essere pagata anche dal locatore e non dal conduttore.
     
  10. xman80an

    xman80an Membro Ordinario

    sul contratto d'affitto risulta " nel canone d'affitto non sono comprese le spese inerenti alle forniture di acqua , del gase, dell'energia elettrica e la tassa per la rimozione dei rifiuti che verranno pagate dal conduttore.."mi sorge un dubbio. sul mio contratto ci sono riportati i dati catastali... ho controllato online..e risulta una via diversa da quella in cui effettivamente abito...boh...
     
  11. hanton21

    hanton21 Nuovo Iscritto

    :daccordo:
     
  12. zeeprime

    zeeprime Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Confermo, Art.6 comma 3 del regolamento TARSU del Comune di Milano:
    --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    3. La tassa può essere corrisposta anche dal proprietario in nome e per conto degli inquilini; in tal
    caso le eventuali variazioni devono essere denunciate tramite il proprietario. Il proprietario
    6
    dovrà osservare gli adempimenti e sarà sottoposto agli obblighi richiamati nel comma
    precedente.
    --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Direi che è una cosa intelligente, o no?
     
  13. xman80an

    xman80an Membro Ordinario

    SUL contratto c'è scritto che tocca pagarla a me. sempre sul contratto ho appena verificato che i dati catastali riportati, non sono corretti se faccio il controllo catastale risulta un altra via...bohh.... prima di me l'appartamento era gia affittato ad altri...che sono stati per pochissimi mesi....mi sembra strano che arrivi al proprietario e la paghi lui... e mi sembra strano anche che il comune non abbia inviato a lui la bolletta. Nel comune dove abito, dovevo iscrivermi al ruolo tarsu.... So solo che dovrei pagare...:))
     
  14. zeeprime

    zeeprime Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Quello che non è chiaro è se già la paga il proprietario e poi te la fa pagare a te insieme all'affitto e alle spese condominiali (se ci sono), oppure lui ha fatto la dichiarazione di cessione dell'immobile al Comune e tu AVRESTI DOVUTO fare la dichiarazione di Occupazione dell'immobile.

    Il fatto che è scritto sul contratto che la Tarsu la devi pagare tu è normale, sul contratto ci sarà scritto anche che le spese condominiali le devi pagare tu, ......... ma non direttamente all'amministratore del condominio, anche quelle spese le paga il proprietario e poi te le gira a te.
     
  15. xman80an

    xman80an Membro Ordinario

    è il mio primo affitto..non so come funziona il tutto... io non sapevo che dovevo registrarmi al ruolo taru del comune in cui abito...e nn so se toccava al proprietario fare qualche dichiarazione... so sicuro che lui comunque non l'abbia pagata altrimenti me lo avrebbe detto..
     
  16. zeeprime

    zeeprime Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Strano che non ti abbia detto che dovevi fare la Dichiarazione.
    Ti conviene chiamarlo e chiarire.

    Saluti.
     
  17. hanton21

    hanton21 Nuovo Iscritto

    meglio andare a chiedere in Comune :forse.chiarita la situazione, non ti applicheranno ammende
     
  18. casanostra

    casanostra Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Mica il proprietario è tenuto a ricordarti i tuoi obblighi. Comunque nel comune di Velletri per contratti inferiori all'anno la paga il proprietario salvo poi caricarla sull'affitto.
     
  19. zeeprime

    zeeprime Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Al proprietario non costava nulla dire al locatario di andare a fare la Dichiarazione in Comune, e poi rientra nelle cose da chiarire ad inizio locazione.
     
  20. xman80an

    xman80an Membro Ordinario

    per il comune potrò andarci solo tra una decina di giorni, l'ufficio tributi è aperto solo 3 ore la mattina di lunedi e mercoledi...assurdo!!!!!!!!! e sla settimana prox nn posso andare per lavoro...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina