1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. annaluisas

annaluisas Membro Attivo

Buongiorno a tutti, e' la prima volta che scrivo qui e spero che qualcuno possa aiutarmi.
    Sto impazzendo..Dunque sono proprietaria di 3 appartamentini ( frutto di un frazionamento della casa dei miei) in uno abito io e gli altri 2 affittati. Nel Comune di Firenze.
    Non riesco a dipanarmi tra le delibere comunali per capire se e in che misura TARI e TASI (che arrivano ancora per l'immobile pre frazionamento ) debbano essere a carico anche dei miei inquilini ( una coppia +1 single tutti non residenti), devo semplicemente dividere per i m2 ?
    Vi prego illuminatemi!!!GRAZIE IN ANTICIPO

2. Un giocatore

Un giocatore Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Vai all'Ufficio Tributi, loro ti diranno tutto e ti faranno tutti i conteggi.
    L'ufficio si trova in via del Parione. Responsabile: Nantele Francesco.

3. annaluisas

annaluisas Membro Attivo

4. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Le istituzioni sono vicine a noi, ma noi non lo sappiamo. Chiedete e vi sarà dato.

5. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    non tutti i comuni hanno deliberato la percentuale da applicare per l'inquilino e/o affittuario

6. Un giocatore

Proprietario di Casa
    E quindi che si fa?

7. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    se va in comune e si chiede (lumi) cosa si deve fare e se necessita si paga

8. happysmileone

happysmileone Membro Attivo

Proprietario di Casa
    ... o si paga tutto come proprietari e si chiede il rimborso all'inquilino dando copia dell'intero pagamento effettuato. Spero che se il proprietario paga tutto non avranno nulla da ridire ..... non vorrei che mi restituissero la mia parte ed applicassero la multa all'inquilino. Comunque per i Comuni che non hanno o hanno deliberato puoi pagare il 50% di quanto pagato l'anno scorso per la prima rata .... per la seconda hai tempo per meditare ed approfondire.

9. Un giocatore

Proprietario di Casa
    In materia fiscale (a differenza del caso del registro) non c'è solidarietà tra locatore e locatario. Ognuno paga la TASI propria.

10. casanostra

casanostra Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Non è previsto, la legge parla chiaro per la tasi sono autonome obbligazioni, ognuno deve calcolare e pagare per la sua quota. Se il conduttore non paga il comune dovrà cercare lui non il proprietario.

11. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    se il comune non ha deliberato la percentuale a carico del locatario, la paga tutta il locatore

12. casanostra

casanostra Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Bhe è normale, se il comune delibera 0 per il conduttore è tutta a carico del proprietario.

13. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    non proprio normale è, se il locatare deve pagare i servizi al locatario, perchè il comune non delibera

14. happysmileone

Proprietario di Casa
    il contratto del contribuente con il Comune non e' paritario ... contiene clausole vessatorie ancorche' non firmate in due punti!!! Comunque prima o poi deliberera' e dovremo adempiere.

15. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Spiegati, per favore.

16. happysmileone

Proprietario di Casa
    Nel senso che siamo sudditi e non i loro datori di lavoro.

17. happysmileone

Proprietario di Casa
    sudditi del Comune e dei loro rappresentanti naturalmente.

18. Un giocatore

Proprietario di Casa
    In concreto, che cosa è fuorilegge?

19. happysmileone

Proprietario di Casa
    Dalla risposta di Adimecasa :

non proprio normale è, se il locatore deve pagare i servizi al locatario, perchè il comune non delibera

deduci la mia, spero ora sia chiaro

20. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    se il comune non delibera, cosa deve pagare il locatario senza una delibera che quantifica la percentuale da applicare, se il mio pensiero non è normale, poco ci posso fare, è un mio pensiero

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina