Francy900

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti. Vivo in un piccolo paese di Napoli. Quest’ anno ho ricevuto la tari da pagare in 3 rate, L’ ultima da pagare a novembre. Nell’ avviso di pagamento c’
È scritto acconto!! E infatti ecco qui la batosta ora mi è arrivata L’ ultima rata da 200 euro. Premessa già avevo pagato 500 euro. 700 euro di tari 5 persone con un invalido. Nel mio paese si stanno lamentando tutti, ma come al solito, si parla solo. Volevo capire se i comuni hanno un limite applicabile o hanno campo libero per decidere quanto far pagare la tassa dei rifiuti. 700 euro di spazzatura mi sembra davvero troppo.
 

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Salve, solitamente la tariffa sui rifiuti è composta da una quota fissa, per il calcolo della quale bisogna moltiplicare la superficie (reale) dell'immobile per la tariffa corrispondente al numero degli occupanti.
Questa viene deliberata dai comuni annualmente ed in base a questa si determina la tariffa da pagare. Inoltre non è da tralasciare sia box che cantine, depositi ecc. che influiscono sulla tariffa finale.
A titolo rappresentativo ti allego uno stralcio del regolamento emanato dal Dip., Min. delle Finanze; spero possa essere utile, anche se a titolo di dimostrativo, perchè quelli a cui far fede sono le delibere locali.
 

Allegati

  • 384_CIMUNIC-09pi14a864d.pdf
    64,5 KB · Visite: 55

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Potresti rivolgerti all'Arera per chiarire se la TaRi addebitata ai cittadini è coerente col servizio di gestione rifiuti del tuo Comune.


Il "potere" di Arera è pari a zero... e mai si sognerebbero di contestare valori solitamente stabiliti "in consorzio" fra Comuni limitrofi.
Troppe variabili che possono essere portate a giustificazione...inclusa la malsana abitudine di creare "burocrazia" con pomposi consigli di amministrazione e costise "cariche" dirigenziali.

700 euro di spazzatura mi sembra davvero troppo

Decisamente elevato rapportato a quanto pretendono nella mia zona ...dove però "castigano" le attività (aziende e negozi) con veri e propri "furti" per addebiti fissi elevati e non commisurati alla quantità consegnata.
Il paradosso di consegnare 1/10 di quanto consegna una famiglia di 2 persone e pagare il quadruplo.
 

Elisabetta48

Membro Senior
700 euro di spazzatura mi sembra davvero troppo.
Hai controllato il regolamento Tari del tuo Comune? Se non altro per verificare che i dati su cui fanno i calcoli siano corretti. Poi per vedere se per caso sono previste agevolazioni, tipo per la presenza in casa di un invalido: il Comune potrebbe aver previsto questa eventualità.
 

Francy900

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie a tutti per le risposte. No il regolamento tari non L’ ho controllato, ma come immaginavo il comune può gestirla come vuole. Il problema è che purtroppo molti cittadini non pagano e chi ci rimette siamo noi buon pagatori, per questo dopo L’ ennesimo aumento volevo capire se è una pratica corretta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto