lostivve2

Nuovo Iscritto
Intanto chiedo scusa se questa domanda dovesse essere già presente sul forum ma non trovo risposta.

quesito:

Ogni anno pago la tassa di registro ( metà e metà con il mio inquilino) ..ma quest'anno ho dei dubbi per conto della cedolare secca...devo ancora pagarla .....considerando che il contratto d'affitto è stato fatto 1/4/2008 e di conseguenza dovrei pagarla ad aprile non so se viene assorbita dalla nuova normativa.


grazie a chi potrà illuminarmi :sorrisone:
 

Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ti illuminerà l'Agenzia delle Entrate, prova ad andare da loro, ti risponderanno che attendono disposizioni.

Nel mese di aprile la Legge sarà già in vigore ma di fatto non ancora operativa, sembra un controsenso :occhi_al_cielo:

Le modalità pratiche di esenzione dalla tassa di registro non sono state spiegate, così' come ed in che modo comunicare al Fisco l'esercizio dell'opzione.
L'unica certezza è che nei confronti del conduttore devi inviare una raccomandata in cui confermi di rinunciare all'aggiornamento Istat per la durata contrattuale residua.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Esatto.
Purtroppo attendiamo, nell'ordine:
- pubblicazione della legge in G.U., per sapere da quando questa entrerà in vigore
- disposizioni applicative dell'Agenzia delle Entrate

Nel frattempo continueranno a valere le regole attuali. Eventuali tasse già pagate non verranno compensate. E questa è un'altra certezza...
 

carlo84

Nuovo Iscritto
L'unica certezza è che nei confronti del conduttore devi inviare una raccomandata in cui confermi di rinunciare all'aggiornamento Istat per la durata contrattuale residua.

Il locatore potrà continuare a richiedere al conduttore che il canone venga integrato con un aumento non superiore all'interesse legale sul capitale impiegato nelle opere e nei lavori di straordinaria manutenzione e/o di rilevante entità effettuati sull'immobile? Grazie Carla
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Il locatore potrà continuare a richiedere al conduttore che il canone venga integrato con un aumento non superiore all'interesse legale sul capitale impiegato nelle opere e nei lavori di straordinaria manutenzione e/o di rilevante entità effettuati sull'immobile?

L' articolo 23 della L. 392/78 che lo prevedeva è stato abolito dall' art.14, comma 4 della L. 431/98
L 431/98
:daccordo:
 

Donat27

Nuovo Iscritto
L'unica certezza è che nei confronti del conduttore devi inviare una raccomandata in cui confermi di rinunciare all'aggiornamento Istat per la durata contrattuale residua.

Ciao, scusami ma dove lo hai letto?
Mi sembra un controsenso, qualora il ricorso alla cedolare secca sia solo un'opzione e non l'unica regola...
 

Elizabeth

Nuovo Iscritto
Ciao, scusami ma dove lo hai letto?
Mi sembra un controsenso, qualora il ricorso alla cedolare secca sia solo un'opzione e non l'unica regola...
No, è così. Se decidi per la cedolare secca rinunci all'aumento ISTAT. Lo hanno sottolineato tutti i giornali quando hanno dato la notizia e se cerchi con Google trovi conferma.
Ho chiamato il numero verde dell'Agenzia delle Entrate e l'operatrice (molto gentile) mi ha confermato che ne sanno quanto noi di questa cedolare finché non esce una circolare con le disposizioni applicative. Ricevono molte telefonate e non sanno che rispondere...
 

Donat27

Nuovo Iscritto
No, è così. Se decidi per la cedolare secca rinunci all'aumento ISTAT. Lo hanno sottolineato tutti i giornali quando hanno dato la notizia e se cerchi con Google trovi conferma.
Ho chiamato il numero verde dell'Agenzia delle Entrate e l'operatrice (molto gentile) mi ha confermato che ne sanno quanto noi di questa cedolare finché non esce una circolare con le disposizioni applicative. Ricevono molte telefonate e non sanno che rispondere...

A ok è così se decidi per la cedolare secca, ma se io preferisco (nel senso che mi conviene) pagare l'IRPEF, la comunicazione al conduttore non dovrò farla e potrò richiedergli l'Istat...
 

carlo84

Nuovo Iscritto
Qualora per quest'anno decidessi di continuare a pagare l'IRPEF, l'anno prossimo, se volessi modificare, potrei optare per la cedolare? Grazie Carla
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto