GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sapete che dal 1° gennaio 2015 non si può più usare l'F23 per pagare la Tassa di Registro sui canoni di locazione? Ebbene l'Agenzia delle Entrate NON lo sa: infatti se andate sul suo sito potete compilare l'F 23, stamparlo e andare in banca. Peccato che la banca non l'accetta e, se va bene (alcune non lo fanno) vi consegnano il nuovo modulo che si chiama F24 Versamenti con ELementi IDEntificativi (che ho scoperto, con un colpo d'intuizione, che in gergo burocratese è chiamato ELIDE). Ho chiesto le istruzioni per la compilazione del suddetto modulo (completamente diverso dall'F23) ma mi hanno risposto che non le avevano. Facendo una faticosa ricerca su Internet sono riuscito a scoprire come compilarlo (neanche sul sito dell'Agenzia dell'Entrate si trovano queste istruzioni). Il bello è (l'ho scoperto durante la ricerca) che questa sostituzione è ATTIVA dal 1° febbraio 2014 ma è stato concesso di utilizzare ancora l'F23 fino al 31 dicembre 2014 "per evitare di disorientare i contribuenti e per consentire agli intermediari di disporre del tempo necessario per l'adeguamento delle procedure" (testuali parole tratte dal documento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate, Prot. 2013/554). E poi diamo la colpa alla Merkel per come siamo messi?
 

GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Giocatore, ero riuscito faticosamente ad avere queste istruzioni navigando su Internet. La mia rabbia è che sul sito dell'Agenzia delle Entrate c'è ancora l'F23 compilabile e non l'F24 "versamenti con elementi identificativi" (sic) con relative istruzioni. In pratica una persona che vuole essere onesta è molto ostacolata dalla burocrazia (che invece dovrebbe agevolare la nostra vita)
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Grazie Giocatore, ero riuscito faticosamente ad avere queste istruzioni navigando su Internet. La mia rabbia è che sul sito dell'Agenzia delle Entrate c'è ancora l'F23 compilabile e non l'F24 "versamenti con elementi identificativi" (sic) con relative istruzioni. In pratica una persona che vuole essere onesta è molto ostacolata dalla burocrazia (che invece dovrebbe agevolare la nostra vita)
Sono andato su Google mettendo come parole chiave : Entrate imposta registro. Dopo un po' ho trovato la pagina web che ho riportato prima.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto