1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. giolucianipinsi

    giolucianipinsi Membro Ordinario

    Nel 2009 i 15 comproprietari del nostro condominio hanno venduto un pezzo di cortile. Trattandosi di area edificabile, abbiamo fatto la perizia giurata per pagare l'imposta agevolata del 4%. L'amministratore ha poi rateizzato i versamenti in tre rate annuali, e versato la prima rata con mod. F24 (uno per ogni codice fiscale di ciascun condomino). L'amministratore si è poi dimenticato di pagare la seconda rata, che ha pagato in ritardo a fine 2010, senza versare interessi. Ora un condomino ci dice che il mancato puntuale versamento delle rate annuali fa decadere il beneficio della tassazione agevolata al 4% e quindi riceveremo accertamenti per tassazione ad aliquota IRPEF sulla cessione, oltre alle sanzioni per mancato versamento degli interessi. Un altro condomino dice che a lui queste sanzioni non verranno applicate, perché lui aveva indicato la cessione del quadro M del modello Unico 2009 (presentato nel 2010), mentre nessuno degli altri condomini aveva riportato la cessione in dichiarazione dei redditi. Domando: la cessione di area edificabile, sottoposta a perizia e con pagamento della prima rata del 4%, andava dichiarata nel modello Unico? E se non si è dichiarata, quali sanzioni si subiscono? Inoltre: se si pagano in ritardo le rate dopo la prima, si perdono i benefici? E quali altre sanzioni si dovranno pagare?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina