1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. angelica de ritis

angelica de ritis Nuovo Iscritto

Vorrei sapere se nella nuova finanziaria 2010 - 2011 sarà mantenuta la tassazione delle plusvalenze sui terreni edificabili al 4% attraverso lo struemnto della perizia giurata. Grazie:fiore:

A piace questo elemento.
  2. E' una delle tante ipotesi. Ma finchè il testo definivo non sarà approvato, non abbiamo certezza di niente purtroppo

3. angelica de ritis

Grazie per la risposta veloce che tuttavia non risolve. Almeno sapere se la rivalutazione dei terreni edficabili è inserta per l'approvazione....

4. felixgiovanni

felixgiovanni Nuovo Iscritto

La legge di stabilità 2011 è stata approvata ieri. Tuttavia non sono riuscito ancora a trovare la parte che ti interessa... di sicuro è stata prorogata al 31.12.2011 la regolarizzazione catastale dei cosiddetti fabbricati fantasma.

5. giovandomenico

giovandomenico Nuovo Iscritto

La finanziaria 2011, approvata ieri dal senato, non ha disposto la riapertura del termine per la rideterminazione del valore d’acquisto dei terreni edificabili o con destinazione agricola. Quindi la tassazione delle plusvalenze sui terreni edificabili sarà calcolata sulla base dell'aliquota media del biennio precedente.

A felixgiovanni e angelica de ritis piace questo messaggio.
  6. angelica de ritis

Grazie per la notizia,quindi non sarà più possibile rivalutare un suolo edificatoria con l'agevolazione del 4% ma la plusvalenza sarà calcolata al 23 %, ho capito bene?

7. L'aliquota IRPEF non è fissa al 23%, ma è data dall'aliquota media dei redditi del venditore nel biennio precedente all'anno di cessione del terreno.

A angelica de ritis e luigi pelagi piace questo messaggio.
  8. tonino pizzuti

tonino pizzuti Nuovo Iscritto

buonasera,
    mi sono appena iscritto e vedo che è un forum molto completo.
    una domanda:
    ci sono novità relativamente all'imposta sostitutiva al 4% per i terreni edificabili? novità rispetto alla legge di stabilità 2011 approvata il 7-12-2010?
    grazie
    tonino

A giovanni dimitri piace questo elemento.
  9. giovandomenico

Purtroppo nessuna novità.

10. tonino pizzuti

tonino pizzuti Nuovo Iscritto

grazie per la risposta

A piace questo elemento.
  11. GianlucaMurgia

GianlucaMurgia Nuovo Iscritto

Salve, nella nuova finanziaria 2011 e/o nel decreto milleproroghe per l'ano in corso sarà mantenuta la tassazione delle plusvalenze sui terreni edificabili al 4% con la perizia giurata ?

Aggiunto dopo 1 :

scosate per "l'ano" .... per l'anno in corso. NELLA FRETTA

12. giovandomenico

Nessuna proroga per quest'anno per quanto riguarda la tassazione al 4% delle plusvalenze sui terreni edificabili che saranno calcolate sulla base dell'aliquota media dei redditi del venditore nel biennio precedente all'anno di cessione del terreno.

A JeegOne piace questo elemento.
  13. giovanni dimitri

giovanni dimitri Nuovo Iscritto

E menomale che vorrebbero rimettere in moto l'economia. A mio modesto avviso con la crisi che ci attanaglia chi andrà a vendere lotti edificabili dovendo pagare un botto di soldi per la plusvalenza???
    Solite cose di chi ci governa, tanto a loro, a fine mese un botto di soldi per quello che potrebbero fare meglio gli viene accreditato, per cui.........!
    Buona giornata a tutti e spero che si ravvedanio in tempi più che brevi.

14. kesch

kesch Nuovo Iscritto

Salve ,in merito alle plusvalenze sui terreni edificabili ,so per sentito dire che la legge è sempre stata aprovata con qualche mese di ritardo rispetto alla finanziaria ,potreste dirmi qulcosa in merito , se sperare nei prossimi mesi,o mediamente dopo quanto tempo viene decretata la legge??

15. GianlucaMurgia

GianlucaMurgia Nuovo Iscritto

unica speranza possibile è aspettare magari alla data della conversione in legge del decreto e sperare in un inserimento dell'ultimo minuto come per molte altre cose avviene ( spesso per sviare da questa l'attenzione !! dell' opposizione) oppure qualora si andasse ad elezioni anticipate di sicuro verrà inserita nel decreto !

A JeegOne piace questo elemento.
  16. Denise76

Denise76 Nuovo Iscritto

Buongiorno, ho bisogno di un aiuto per trovare una soluzione più rapida possibile a un problema inerente un terreno di proprietà di mio papà. Mio papà vorrebbe venderlo a me e mia sorella (parliamo di 2000 m di terreno, quindi mille a testa), ma in questo momento non conviene per via della tassazione della plusvalenza. Essendo un terreno che lui ha acquistato da sua nonna a un valore bassissimo e oggi avendo un valore molto più alto, avrebbe la tassazione della plusvalenza con la sua aliquota IRPEF e si troverebbe a pagare quasi 80 000 euro di tasse nella dichiarazione del prossimo anno. quindi vorrebbe aspettare che l'aliquota delle plusvalenze tornasse al 4% come fino a ottobre dello scorso anno ma nella finanziaria e nel milleproroghe per ora non se ne parla. Io ho urgenza di costruire, mentre a mia sorella non interessa, vorrebbe rivenderlo a sua volta. ABbiamo pensato alla donazione, ma ci hanno detto che poi mia sorella avrebbe difficoltà nel vendere il terreno e quindi ipotesi scartata.
    ci è venuta un'altra idea, ma non sappiamo se fattibile. Se mio papà facesse prima di tutto il frazionamento della terra, così il 50 per cento rimane a mia sorella. Poi sull'altro 50% lo dà a un'azienda appaltatrice che mi costruisce la casa ? lui farebbe un mutuo (ha 67 anni ) ma io gli farei da garante, dopodichè una volta ultimata io acquisterei la casa. l'IVA al 4% come prima casa sarebbe applicabile ?
    chiedo scusa se non riesco a spiegarmi bene, proprio per questo vi chiedo di aiutarmi a trovare la soluzione più rapida per me e che mi permetta di costruire in tempi brevi. grazie mille.
    Denise

Argomento

17. progettimmobiliari

progettimmobiliari Nuovo Iscritto

Gentili Signori,
    alla data odierna, 23 febbraio 2011, ci sono novità in merito alla plusvalenza sui terreni edificabili ? Un terreno ed. acquistato nel 1993 e rivenduto oggi ad € 50.000,00 , quali costi il venditore deve sostenere ? Grazie per la collaborazione. Giuseppe

18. cattaneo

cattaneo Nuovo Iscritto

buongiorno
    vorrei sapere se è in emanazione una legge per la rideterminazione dei terreni edificabili per il 2011 come era stato fatto negli anni precedentigrazie per la risposta che vorrete darmi

19. Ad oggi non si hanno notizie sulla riapertura dei termini per l'imposta sostitutiva. Ciao

20. cattaneo

cattaneo Nuovo Iscritto

grazie per la risposta buona giornata

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina