1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. sergio 41

    sergio 41 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    L'appartamento concesso in uso a familiari sarà tassato con l'IMU quindi non dovrà più essere dichiarato in 730. Se il proprietario non ha altri redditi non dovrà più presentare la dichiarazione ?
     
    A piace questo elemento.
  2. casanostra

    casanostra Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Questo per il 730 2013 (redditi 2012) ma è ancora presto per capirlo.
     
  3. sergio 41

    sergio 41 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Quindi in 730/2012 va indicato e tassato, si paga l'IMU 2012 e forse il 730/2013 non verrà presentato?
    :domanda:
     
  4. casanostra

    casanostra Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Si secondo quanto si è capito finora è così, visto che l'IMU si paga dal 2012 e che questa assorbe l'IRPEF , le addizionali (sia regionali che comunali) e l'ICI degli immobili non locati, sul 730/2012 indicherai l'immobile dato in uso gratuito ai famigliari e verrà assoggettato all'IRPEF per l'anno d'imposta 2011. Per il 2012 è tutto assolto con l'IMU quindi, in via teorica, se non ci sono altri redditi o solo redditi da lavoro dipendente o pensione il 730/2013 redditi 2012 non dovrebbe essere presentato (usiamo il condizionale) a meno di recupero spese mediche e quant'altro.
     
  5. sergio 41

    sergio 41 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Grazie casanostra.:ok:
     
  6. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Oltre l' IMU si pagherà :

    2” immobile, ad uso abitativo, tenuto a disposizione. Si tratta, ad esempio, dell’immobile posseduto in aggiunta a quello adibito ad
    abitazione principale del possessore o dei suoi familiari (coniuge, parenti entro il terzo grado ed affini entro il secondo grado) o all’esercizio
    di arti e professioni o di imprese commerciali da parte degli stessi. In tal caso si applica l’aumento di un terzo della rendita
    catastale rivalutata;


    se il fabbricato è tenuto a disposizione (codice 2 nella colonna 2 “Utilizzo”), indicare nella colonna 11 (Imponibile tassazione ordinaria)
    l’importo della rendita catastale (colonna 1) aumentato di un terzo e rapportato ai giorni (col. 3) ed alla percentuale di possesso
    (col. 4);

    Vedi pagg. 26 e 29 di :
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...&CACHEID=c68a0a004a04cb57a577ff65435d3696
     
  7. casanostra

    casanostra Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Si ma questo solo con unico o 730 2012 per i redditi del 2011, con unico 2013 per i redditi 2012 le abitazioni non locate di sicuro non verranno inserite visto che quest'anno si passerà da una tassazione sul reddito ad una imposta sul patrimonio per le non locate.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina