• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Ezequiel

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buonasera a tutti,
premetto che i miei redditi imponibili IRPEF, derivano da pensione e, in minima parte, da affitti.
Facendo una valutazione approssimativa della dichiarazione dei redditi 730/2018, risulta che, a causa di consistenti detrazioni per ristrutturazioni effettuate nel 2017, le ritenute applicate alla pensione, dall'ente erogatore, saranno superiori per circa 200 euro, all'imposta netta risultante.
Vorrei sapere se questa cifra, mi verrà, in qualche modo restituita, grazie.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
le ritenute applicate alla pensione, dall'ente erogatore, saranno superiori per circa 200 euro, all'imposta netta risultante.
Avrai un credito IRPEF, che potrai richiedere a rimborso, o utilizzato in compensazione per pagare altre imposte o tributi dovuti, o in diminuzione delle imposte dovute per i periodi d'imposta successivi.
Purtroppo la perderai per incapienza.
L'incapienza si ha quando l'importo della detrazione è superiore all’imposta dovuta.
 

Ezequiel

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Grazie anche a Nemesis, sempre presente ed efficace, confermo che i redditi da locazione, sono assoggettati a tassazione ordinaria.
Cordiali saluti
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Nessuno può farti sentire inferiore senza il tuo consenso.
rpi
Buonasera, un fondo parte magazzino e parte garage è stato adibito ad abitazione, tramite CILA, avendo denunciato l'abuso al comune, questo ci ha dato ragione mantenendo le originarie categorie C/6 e C/2. Nonostante ciò il proprietario lo ha affittato ad una famiglia. A chi dobbiamo rivolgerci, Vigili urbani o denunciare il proprietario alla Magistratura?. Grazie, cordiali saluti.
Alto